ImageSi conclude oggi l'esperimento relativo alle vendite di PC Linux-based presso i grandi negozi statunitensi, Wal-Mart, con un secco NO alla loro distribuzione. Everex CloudBook potrà essere acquistato solo on-line.


Le distribuzioni Linux, preinstallate su computer in vendita presso la grande catena americana di elettronica mobile, Wal-Mart, non hanno generato l'attenzione sperata, portando comunque i clienti alla scelta di prodotti con sistemi operativi Microsoft. Come riporta Melissa O'Brien, portavoce Wal-Mart, tale tendenza ha spinto dunque l'azienda a ritirare, dagli scaffali dei suoi reparti, i computer con distribuzione Linux, in quanto rappresentavano solo in rari casi l'acquisto finale del cliente.

ImagePer verificare la domanda di sistemi operativi open source, Wal-Mart ha venduto i computer Everex Green gPC a 199 dollari, distribuendoli in circa 600 filiali della sua catena commerciale a partire dallo scorso mese di Ottobre. Nonostante il forte impulso nelle vendite, dovuto alla curiosità del cliente e alla convenienza economica del prodotto, i dirigenti Wal Mart hanno deciso di cessare la distribuzione al dettaglio dei Linux PC, anche se si dicono ancora disponibili alle vendite on-line dei gPC2, loro successori, e dei notebook low-cost CloudBook, rispettivamente ad un prezzo di 199 e 399 dollari.

I Green PC sono basati su gOS , una distribuzione Linux, creata da Ubuntu ed orientata in particolar modo alle applicazioni Web, con un'interfaccia utente facile ed intuitiva, e programmi di uso quotidiano già installati. La scelta di Wal-Mart risulta piuttosto contrastante con il successo riscosso dai prodotti Linux-based, esauriti solo dopo poche settimane, e nonostante non siano stati rivelati i dati ufficiali sulle vendite, l'azienda americana chiude seccamente le porte ai sistemi open-source. Cosa ci sarà dietro?


 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti