Home News Wacom Cintiq Companion 2 (DTH-W1310) con Intel Broadwell?

Wacom Cintiq Companion 2 (DTH-W1310) con Intel Broadwell?

Wacom Cintiq Companion 2 (DTH-W1310) con Intel Broadwell?Oltre alla Cintiq 27QHD, ci sono tracce in rete di una nuova Wacom Cintiq Companion 2 (modello DTH-W1310) che dovrebbe avere un processore Intel Haswell o Broadwell, Windows 8.1, display da 13.3 pollici Full HD e Pro Pen.

Quella che vedete qui sotto è la sagoma del Wacom Cintiq Companion 2 ed è tutto quello che sappiamo, oltre al suo codice prodotto DTH-W1310. Non ci sono informazioni ufficiali, ma solo la certificazione della FCC statunitense che però ci offre qualche spunto di riflessione. A differenza della mega-tavoletta Cintiq 27QHD, questa non è ancora stata aggiunta ai listini dei negozi online quindi pensiamo che il suo lancio possa avvenire per febbraio-marzo 2015.

Wacom Cintiq Companion 2 (DTH-W1310)

Il prossimo Wacom Cintiq Companion 2 (lo chiamiamo così perché il nome commerciale non è ancora noto) sostituirà la versione dell'anno scorso targata DTH-W1300, in quanto proporrà un importante aggiornamento hardware. Ma facciamo un passo indietro. Nell'agosto 2013, Wacom lanciò due nuove tavolette grafiche da 13.3 pollici Full HD, che avevano più l'aria di essere dei tablet; parliamo ovviamente della Wacom Cintiq Companion dotata di un processore Intel Core i7 (Ivy Bridge, di terza generazione) con Windows 8 e della Cintiq Companion Hybrid con Nvidia Tegra 4 e Android. Da allora i due dispositivi non sono cambiati, nonostante però Intel e Nvidia abbiamo lanciato nuove piattaforme.

Ci aspettiamo, perciò, un nuovo Wacom Cintiq Companion (DTH-W1310) ancora con sistema operativo Windows 8 (ora aggiornato a Windows 8.1) ma con un processore Intel Core i7 Haswell o Broadwell. La quinta generazione dei processori Intel Core (Broadwell) sarà lanciata al CES 2015 di Las Vegas e Wacom avrebbe tutto il tempo per adottare una di queste nuove CPU, che promettono prestazioni superiori (soprattutto grafiche) e consumi notevolmente ridotti. Lo schermo dovrebbe mantenere le stesse specifiche: 13.3 pollici IPS con risoluzione Full HD, angolo di visione di 178°, rapporto di contrasto di 700:1 e luminanza di 210 cd/m2. E scommettiamo che sarà ancora presente la nuova Wacom Pro Pen, con supporto a ben 2048 livelli di pressione e circa 60 livelli di inclinazione e rotazione. Il meglio che un designatore o uno scrittore può avere tra le dita.

Per il momento non abbiamo informazioni ufficiali sulla disponibilità e sul prezzo di lancio, ma la Wacom Cintiq Companion 2 dovrebbe sostituire quella attuale nella stessa fascia di prezzo (circa 2300 euro). Nessuna novità per la Wacom Cintiq Companion Hybrid, che invece avrebbe bisogno di un refresh, ad esempio con l'integrazione di un SoC Nvidia Tegra K1 ed una release più recente di Android, come la 5.0 Lollipop. Sembrerà casuale ma le due Cintiq Companion e la Cintiq 24HD sono le uniche tavolette grafiche in offerta sullo shop online italiano di Wacom (con sconti fino a 500 euro). Forse il lancio è più vicino del previsto!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy