Vietato rivendere, prestare o noleggiare i Google GlassLa scorsa settimana, Google ha inviato i primi Google Glass agli sviluppatori che, dopo poche ore di utilizzo, hanno iniziato a scoprire curiosità e informazioni sugli speciali occhiali di Mountain View. Secondo quanto riportato, Google impone rigide regole ai proprietari delle lenti, per non consentirne la vendita, il noleggio o il prestito.


Gli attuali proprietari dei Google Glass "Explorer Edition" hanno pagato 1500 dollari per essere tra i primi ad usarli, ma probabilmente avevano già qualche idea di recuperare questa grossa somma di denaro rivendendo lo speciale gadget. Gli occhiali di Google sono già in vendita su eBay a prezzi esorbitanti, anche se i venditori spiegano di non aver ancora ricevuto il proprio esemplare. Questo tipo di comportamento però non è apprezzato e condiviso da Mountain View, che ha quindi cercato di limitare queste attività con un regolamento severo.

Google Project Glass

Nelle condizioni allegate a questa prima ondata di Google Glass, BigG impone ai proprietari un ricco elenco di limitazioni: "Non si può vendere, trasferire, prestare o dare il vostro dispositivo a qualcun'altro. Se venderete, presterete, trasferirerete o darete il vostro dispositivo a un altro, senza l'autorizzazione di Google, ci riserviamo il diritto di disattivarlo", si legge chiaramente nel documento. "Né voi né la persona non autorizzata che utilizzerà il dispositivo non avrà diritto ad alcun rimborso, supporto o garanzia del prodotto".

In breve, gli utenti hanno acquistato i Google Glass ad un prezzo elevato ma "sostanzialmente" gli occhiali rimangono nelle mani di Google, che ne mantiene il controllo. La situazione appare controversa e immaginiamo che Google risponderà presto. Mountain View potrebbe limitare il "riuso" delle sue lenti solo alla "Explorer Edition", che non dovrebbero essere disponibile al pubblico per lungo tempo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti