Home News Video del netbook Samsung NB30-JT01 con schermo touchscreen

Video del netbook Samsung NB30-JT01 con schermo touchscreen

Netbook Samsung NB30 JT01  touchSamsung NB30 touch, qui nella versione NB30-JT01, è un netbook pieno di sorprese, dallo schermo touchscreen al rivestimento gommato e zigrinato della cover. Video e immagini live.

Una delle più recenti tendenze in atto nella famiglia netbook, per il resto assai statica in questo periodo, è la nascita di una sottocategoria composta da modelli dotati di soluzioni personalizzate per l'utenza professionale o per l'impiego in ambito educazione.

Non possiamo ancora definirli propriamente "rugged" ad imitazione dei ben noti notebook corazzati, ma si tratta sicuramente di netbook "rinforzati" per favorire un uso intenso, e persino un po' rude, in piena mobilità.

Samsung NB30 Touch e multi-display

Samsung NB30 touch è uno degli esponenti più rappresentativi di questa corrente, perché racchiude, nelle dimensioni di 264 X 188.9 X 39mm per 1,2Kg di peso, tutti quei plus che concorrono a creare un unicum nell'indifferenziato gruppo dei netbook.

Ci riferiamo, prima di tutto, al rivestimento gommato con impressi rilievi circolari che hanno lo scopo di migliorare la presa, ad imitazione delle creste dei polpastrelli. Questa speciale finitura ricopre sia il guscio superiore (cover) che quello inferiore (fondo) dello chassis: a schermo chiuso, il netbook si trova completamente inguainato nello strato protettivo gommato, per una eccellente resistenza alle sollecitazioni meccaniche e per un grip sorprendente.

Samsung NB30 JT01 Touch

L'hard disk magnetico con regime di rotazione di 5400RPM è dotato di sensore di caduta. In sostanza, è un accelerometro che permette di rilevare bruschi movimenti che lasciano presagire un urto o una caduta e previene la rottura del disco parcheggiando le testine. Una curiosità: gli utenti più smanettoni potrebbero sfruttare il sensore di movimento per qualche gioco o per realizzare uno slapbook.

Altre prerogative del Samsung NB30 sono lo schermo da 10,1 pollici con finitura opaca (antiriflesso), che nella versione NB30-JT10, in vendita al prezzo di listino di 399 euro, si arricchisce di funzionalità touch, e la tastiera impermeabilizzata, capace di resistere a versamenti accidentali di liquidi fino a 50 cc.

Profilo destro del Samsung NB30 touch

La piattaforma hardware, invece, ricongiunge il Samsung NB30 alla categoria netbook: intorno al processore Atom N450 troviamo 1GB di memoria DDR2 e le consuete interfacce di rete wired (Ethernet 10/100) e wireless (WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR). Una delle tre porte USB 2.0 a disposizione è autoalimentata per consentire di ricaricare lettori MP3, telefoni cellulari ed altre periferiche anche a netbook spento.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy