Samsung NC20 e LG X110? Processore VIA Nano U2250 contro Intel Atom N270! La sfida è aperta, ma chi vincerà? Nella notizia vi riportiamo alcuni benchmark effettuati sulla navigazione internet e sull'editing delle immagini.
I nostri colleghi di ZDNet hanno avuto l'occasione di testare un ultraportatile Samsung NC20 disponibile da oggi in Italia presso i maggiori store online, mettendo a confronto il processore VIA Nano U2250 a 1.3GHz con una CPU Intel Atom a 1.6GHz (integrata su un netbook LG X110 ). I risultati sono soddisfacenti e mettono in luce pregi e difetti del nuovo processore VIA, dalle sue performance di calcolo e velocità ai consumi energetici. In generale, nelle diverse prove la CPU VIA Nano U2250 è spesso in testa al processore Atom 270 di Intel, nonostante sia caratterizzato da una frequenza inferiore di 300MHz rispetto al secondo modello.
VIA Nano U2250 quindi si dimostra più efficiente nella navigazione Internet, tanto che riesce ad aprire le pagine web più rapidamente del suo concorrente, sia con codice JavaScript sia semplici pagine HTML e XML. In compenso, per quanto riguarda l'editing delle immagini, Atom è più efficiente di VIA Nano dall'11% al 15%. I tester ritengono che in generale il processore Nano offre prestazioni superiori rispetto a Intel Atom. Voi siete d'accordo?