Home News VIA Nano 3000, dual core per netbook

VIA Nano 3000, dual core per netbook

VIA Nano 3000, dual core per netbook Sarebbe programmato per la seconda metà del 2009, il rilascio del processore VIA Nano a doppio core per sistemi nettop e netbook. Il suo nome sarà VIA Nano 3000.

VIA, terzo produttore al mondo di processori x86, è conosciuto per il rilascio di alcune CPU a bassa potenza destinate al segmento ULPC del mercato. Secondo HKEPC, VIA sarebbe al lavoro su una versione dual core del suo processore VIA Nano, prevista per la seconda metà del 2009. VIA Nano 3000, questo è il suo nome, sarà il diretto concorrente della CPU Intel Atom a doppio core per sistemi low-cost nettop e netbook. La nuova CPU sarà basata sulla prossima architettura firmata VIA, anche se continuerà ad impiegare lo stesso package Nano-BGA dei processori attuali. Differente, invece, il supporto alle istruzioni SSE4.

VIA Roadmap processori

Con una frequenza di bus, VIA V4 (FSB), pari a 1333MHz, VIA Nano 3000 sarà caratterizzato da 128k cache L1 e 1MB cache L2. Diversamente dal processore Intel Atom, la CPU VIA Nano dual core sarà costruita con processo produttivo a 65nm da Fujitsu in Giappone, anche se VIA sta studiando la possibilità di migrare a 40nm o 45nm nel prossimo futuro. Probabilmente prima della versione dual core, VIA rilascerà un modello single core Nano 3000, forse nella prima metà del 2009.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy