Via Mini-ITXSette anni dopo aver creato il form factor, VIA definisce la prossima generazione di piattaforme Mini-ITX, in grado di assicurare maggiori performance e libertà di scelta nell’ambito delle soluzioni multimediali e del computing di piccolo formato


VIA Technologies annuncia oggi, in occasione del Computex 2008, un nuovo standard per le schede Mini-ITX in grado di garantire le migliori esperienze nell’ambito del computing e del multimedia con i PC di piccolo formato. Lo standard Mini-ITX 2.0 consiste in una serie di requisiti minimi per la prossima generazione di board Mini-ITX, con l’obiettivo di favorire l’integrazione delle più recenti tecnologie per PC del mercato sulle soluzioni di piccolo formato e al fine di assicurare agli OEM, ai system integrator e agli end-user la massima libertà di scelta nel configurare mini PC e media center, in grado di garantire una grafica ottimizzata, video in alta definizione e la miglior esperienza di computing.

La piattaforma Mini-ITX 2.0 rappresenta l’opzione ideale per questo tipo di sistemi, grazie alle elevate performance, agli alti livelli di integrazione ed all’ampia espandibilità, cui si uniscono numerose possibilità di scelta  nell’ambito dei case e degli accessori che sono stati sviluppati appositamente per questo formato.

VIA Mini-ITX 2.0

Cuore della piattaforma Mini-ITX 2.0 è un processore x86 ad elevate performance ed alta efficienza, come il processore VIA Nano annunciato la scorsa settimana, in grado di fornire tutta la potenza necessaria per utilizzare le applicazioni ed i sistemi operativi più recenti in uno spazio molto ridotto. Per massimizzare la flessibilità nel configurare sistemi mini PC in grado di supportare la grafica immersiva e l’alta definizione, e quindi le DirectX 10 e la riproduzione di Blu-ray Disc, lo standard Mini-ITX 2.0 richiede come requisito anche uno slot 16-lane PCI Express, che permette l’integrazione di card grafiche per ottenere le performance più elevate.

“Con il Mini-ITX, VIA impone uno standard de facto per l’integrazione di piattaforme x86 caratterizzate da uno small form factor, segnando una vera innovazione per tutto il mercato dei mini PC.”
, ha affermato Timothy Chen, Special Assistant to the President, VIA Technologies, Inc. “Attraverso l’introduzione del Mini-ITX 2.0, stiamo definendo la piattaforma dei mini PC del futuro, aprendo la strada ad una nuova generazione di sistemi ad alte performance in grado di assicurare le migliori esperienze di computing, tenendo conto delle attuali esigenze nell’ambito del multimedia.”

In linea con l’impegno a lungo termine dell’azienda nell’ambito degli standard “open”, VIA sta lavorando con partner del calibro di NVIDIA, il leader mondiale nell’ambito  delle visual computing technologies e l’inventore della GPU, al fine di aumentare il carattere innovativo  e massimizzare la libertà di scelta relativamente allo standard Mini-ITX 2.0.

“VIA è stata un’azienda pioniere nell’ambito dei small form factor PC e, in contrasto con le soluzioni “chiuse”, le nuove proposte di VIA consentono di giocare con i più recenti giochi per PC ed utilizzare le ultime applicazioni foto-video disponibili con le GPU DX10 di NVIDIA.”, ha dichiarato Drew Henry, general manager, NVIDIA MCP business.

Standard Mini-ITX 2.0
Il Mini-ITX 2.0 è uno standard “open” che stabilisce i requisiti minimi richiesti per i mini PC ottimizzati per il multimedia. Tra le caratteristiche principali:

  • Processore: Processore ad elevate performance ed alta efficienza come il processore Via Nano  
  • Memoria: Supporto minimo di 2GB DDR2 SDRAM
  • Grafica: DirectX 9.0 integrato (IGP); DirectX 10 attraverso add-in card
  • Display: 1 porta VGA per display LCD; 1 ingresso HDMI con add-in card
  • HD Audio: 3 jack audio per un suono surround fino a 6 canali
  • Connettività Broadband: 1 porta LAN Gigabit
  • Storage: 2 slot Serial ATA II +  1 slot IDE (PATA)
  • Connectività Periferiche: Minimo 4 porte USB 2.0
  • Espandibilità: 1 PCI Express 16-lane slot
  • Dimensioni: 17cm x 17cm
  • Supporto O/S: Microsoft Windows Vista; Microsoft Windows Vista Premium (con scheda grafica add-in); Microsoft Windows XP, e la maggioranza delle distribuzioni Linux come Ubuntu, Suse Linux e gOS  


Le mainboard Mini-ITX hanno già percorso una lunga strada, diventando piattaforme veloci ed efficienti come non mai, integrando sempre più feature in ambito digital media e con sempre maggiori opzioni nell’ambito della connettività e dello storage. Le schede VIA sono ora equipaggiate con PCI Express, DDR2, SATA II, HD audio multi canale e molto altro ancora.

VIA sta continuamente  investendo risorse per trovare nuove vie in grado di consentire l’integrazione di sempre più funzionalità in un formato estremamente compatto. Dalla prima board VIA EPIA fino al concetto Mini-ITX 2.0, VIA è sempre stata all’avanguardia per l’innovazione apportata nell’ambito degli small form factor. Motherboard e sistemi completi basati sullo standard Mini-ITX 2.0 saranno resi disponibili dai principali vendor nel quarto trimestre del 2008.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti