Vensmile K8 di Enoch è uno dei Mini PC più strambi che abbiamo mai visto in questi anni: all'interno di uno chassis con Intel Atom x5, 4/64GB e Windows 10, conserva anche una tastiera flessibile da 87 tasti ed un touchpad multitouch. Dovrebbe costare intorno ai 200$.
Grazie alla miniaturizzazione dei componenti e ad abili scelte progettuali, i produttori di computer stanno sperimentando nuove forme e dimensioni per i propri dispositivi comprimendo a volte l'intero equipaggiamento in telaio molto piccoli. E in effetti, in questi anni, abbiamo visto qualsiasi tipo di Mini PC: quello potente e quello tascabile, quello modulare e quello cilindrico, persino uno ibrido che racchiude in sé anche un tablet, ma Vensmile K8 keyboard PC è davvero unico.
Lo abbiamo visto dal vivo alla Global Source Electronics Fair 2016 presso lo stand di Enoch e ci ha davvero stupiti: non è una tastiera-PC, vale a dire un computer nel telaio di una tastiera come alcuni modelli già in circolazione, ma è un Mini PC con un touchpad nella parte superiore della scocca ed una tastiera flessibile e avvolgibile che spunta da un lato. Vensmile K8 keyboard PC è stato presentato in occasione della fiera asiatica, ma dovrebbe arrivare sul mercato per la fine di ottobre ad un prezzo non superiore ai 200 dollari.
Non sappiamo se Enoch Vensmile K8 sia prodotto da Enoch o Vensmile, ma i due dispositivi sono praticamente uguali sia dentro che fuori e questo ci fa pensare che potrebbero esserci altri modelli identici in arrivi, marchiati con altri brand.
A dirla tutta la qualità dei materiali non è elevata e, se il concept può colpire per la sua originalità, la cura nei dettagli ed alcune scelte estetiche ci hanno un po' deluso: la tastiera, che dovrebbe rappresentare il carattere distintivo di questo Mini PC, è una di quelle low-cost costruite in silicone morbido in vendita anche a meno di 20€ sul mercato, lo chassis è in policarbonato nero piuttosto "industriale", il touchpad è molto ampio. L'abbiamo provato per qualche minuto ed abbiamo notato che la digitazione sulla tastiera - quantomeno inizialmente - non è facile sia per lo scarso feedback degli 87 tasti e sia per la posizione del Mini PC (sempre ancorato alla tastiera), mentre il touchpad sembrerebbe rispondere in modo preciso e veloce, supportando anche l'input multitouch e le gesture di Windows 10.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento hardware, Vensmile K8 è dotato di un processore Intel Atom x5-Z8300 (Cherry Trail), 2-4GB di RAM e 32-64GB di storage su eMMC. Supporta WiFi 802.11n dual-band con un'antenna direzionale sul lato e Bluetooth 4.0, integra una HDMI e VGA, porte USB 3.0 e USB 2.0, jack audio ed uno slot per schede microSD fino a 32GB di memoria espandibile. L'ultima nota riguarda gli ingombri e quindi le dimensioni: Vensmile K8 misura 386 x 119 x 15 mm, quando è aperto, ma si può riporre in borsa o conservare in un cassetto in molto meno spazio, avvolgendo la tastiera intorno allo chassis.