Home News Nuovi VAIO S13 e S15: prezzo e modelli in Italia

Nuovi VAIO S13 e S15: prezzo e modelli in Italia

Nuovi Sony VAIO S13 e S15: prezzo e modelli in ItaliaE' disponibile in Italia la nuova famiglia di notebook multimediali Sony Vaio S: due i modelli previsti, uno da 13 e uno da 15 pollici con schermi IPS Full HD. Non mancheranno poi ovviamente i processori Intel Ivy Bridge e le schede grafiche Nvidia, il tutto all'interno di un elegante chassis in lega di alluminio e magnesio, con parti in fibra di carbonio.

Sony ha presentato la nuova famiglia di portatili multimediali VAIO S. I nuovi Vaio S saranno disponibili sia con display da 13.3 pollici che da 15.6 pollici. Quest'ultimo modello in particolare potrà godere di un pannello di tipo IPS (In-Plane Switch), che offrirà una qualità dell'immagine più elevata, con migliori valori di luminanza e contrasto e colori più vividi e realistici. La risoluzione di VAIO S13 da 13 pollici è di tipo HD da 1366 x 768 pixel, ma è disponibile anche un pannello HD+ da 1600 x 900 pixel, mentre VAIO S15 da 15 pollici può contare su uno schermo Full HD da 1920 x 1080 pixel. La finitura è di tipo anti-glare.

Sony VAIO S13 e S15

I nuovi Vaio S13 e S15 inoltre sono molto belli e curati, sia grazie al nuovo design full flat con linee pure e squadrate, sia grazie all'impiego di materiali pregiati come la lega di alluminio e magnesio e la fibra di carbonio, che dovrebbero inoltre consentire di contenere significativamente il peso. Passando alla piattaforma hardware invece, i due notebook potranno contare sui processori Intel Ivy Bridge di ultima generazione, sia dual core di tipo Core i5-3210M da 2.5 GHz e i7-3520M da 2.9 GHz che quad core i7-3612QM da 2.1 GHz, tutti coadiuvati da un quantitativo massimo di RAM pari a 12 GB.

Sony VAIO S13 e S15

Sarano inoltre disponibili anche schede video Nvidia GeForce GT 640M con un 1 o 2 GB di memoria onboard. Novità anche per quanto riguarda lo storage, che offrirà ora supporto anche a soluzioni QUAD RAID 0 e hard disk tradizionali con capienza massima di 1 TB, mentre il modello da 15 pollici potrà impiegare anche unità SSD fino a 512 GB. La tastiera retroilluminata e un drive ottico opzionalmente anche di tipo Blu-ray completano la dotazione.

Sony VAIO S13 e S15

I nuovi Sony Vaio S sono attenti anche alla sicurezza dei dati e così, oltre a integrare la quarta generazione della tecnologia Hard Disk Drive Shock Protection che comprende il sensore di caduta libera e quello di cambiamento d'asse per proteggere gli hard disk tradizionali da cadute o urti, troveremo anche un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e un chip TPM per la cifratura dei dati. I nuovi Sony Vaio S sono già disponibili, con un prezzo che parte da 818.99 euro per la versione base del modello da 13 pollici e 929 euro per quello da 15 pollici.

Ringraziamo mikelino666 e BuzzCTF per la segnalazione!

Commenti (11) 

RSS dei commenti
non c'è di che! smilies/grin.gif è da un bel po' di tempo che sono in cerca di un portatile leggero e versatile (ossia abbastanza potente da potersi divertire anche con qualche gioco) con una buona qualità costruttiva sotto i 1000 euro e questi vaio della serie s sembrano i più promettenti! se riusciste a recensire uno di questi modelli mi fareste un enorme favore! smilies/cheesy.gif  
BuzzCTF

BuzzCTF

giugno 12, 2012

piacerebbe anche a noi testare uno dei nuovi Sony VAIO S... il piacere sarebbe reciproco smilies/smiley.gif  
Dgenie

Dgenie

giugno 12, 2012

immagino! smilies/tongue.gif comunque qualcuno ha mai avuto a che fare con un vaio della serie s anche degli anni precedenti? mi interesserebbe sapere se sono costruiti bene o se presentano fragilità varie.. diciamo che non vorrei spendere 900 euro per un portatile che mi duri poco! smilies/tongue.gif  
BuzzCTF

BuzzCTF

giugno 12, 2012

grazie mille a voi! non dovevate! un consiglio, qualche recensione di notebook in più! così verrete seguiti da mooooooolta più gente! smilies/tongue.gif
@BuzzCTF per quanto ne so, le serie vecchie erano ottime ( e ad un prezzo inferiore a queste) ma avevo alcuni problemi quali: 1) cassettino del lettore cd che in alcuni esemplari non combaciava (sistemato in questa seria con il nuovo tipo di inserimento): 2) ventole molto rumorose (forse sistemate con il nuovo bios; 3)angolo di visuale non troppo buono dato dagli schermi (sistemato notevolmente dagli schermi IPS del 15")...spero di essere stato utile! rimangono cmq dei bellissimi portatiti anche quelli della serie precedente! smilies/tongue.gif per info contattami! ciao!  
mikelino666

mikelino66

giugno 12, 2012

molto utile! smilies/smiley.gif alla fine io il lettore ottico lo uso pochissimo e lo schermo mi basta abbia un valore di contrasto dignitoso e che non sia troppo riflettente (l'angolo di visuale ampio per me non è una cosa assolutamente necessarie).. il mio acer aspire 6930g ha uno schermo davvero pessimo e spero che in questi modelli di vaio la qualità sia superiore! il possibile fastidioso rumore delle ventole immagino si verificherà solamente durante il gaming quindi mi basterà alzare il volume del mio 2.1! smilies/tongue.gif e per quanto riguarda l'assemblaggio e i materiali usati è valido? non l'ho mai visto dal vivo e mi interesserebbe sapere.. mio fratello ha un macbook pro e pur non essendo un fanboy apple posso tranquillamente dire che in quanto a materiali utilizzati non ho ancora visto di meglio! smilies/smiley.gif  
BuzzCTF

BuzzCTF

giugno 12, 2012

In merito alla discussione sul Vaio, se a qualcuno interessa la testimonianza dato che è ancora possibile reperire in giro la serie immediatamente precedente (cioè con sandy bridge) posso dire che:

1 - il problema del lettore è relativo soprattutto se lo si rimpiazza con un decisamente più utile SSD (su newmodeus è possibile reperire a circa 40euro un caddy costruito ad-hoc per alloggiare un qualsiasi disco da 2,5'')

2 - le ventole rumorose sono tali sono durante l'impiego a medio/massimo carico con attivata la Radeon, bisogna dire che il picco di rumore che si raggiunge è notevole ma se non ci si gioca non ci sia rriva mai (io uso Skyrim e la beta di GW2)

3 - lo schermo è effettivamente carente sia in angoli di visione che come gamma dei colori, però mi pare di capire che nelle nuove versioni da 13'' sia rimasto lo stesso identico

Inoltre se posso aggiungere del mio, a giudicare dalle immagini hanno peggiorato il layout della tastiera (quell'orrendo invio sottodimensionato..) e hanno messo un touchpad buttonless (orrore su Windows sono molto scomodi di solito). L'unica cosa che mi rode, avendo acquistato il mio setup da appena un mese (però risparmiando parecchio rispetto all'attuale configurazione) la parte grafica. La HD4000 è nettamente superiore alla mia HD3000 per non parlare dell'indiscussa superiorità della Geforce 640m di fronte alla mia Radeon 6630m, oltre ad avere una USB3 in più che fa solo piacere. Però se non si hanno grandi esigenze a livello di performance grafico, direi che tanto vale procurarsi la serie precedente (con SSD come ho fatto io possibilmente, poi ce ne monti uno aggiuntivo Sata2 perché tanto il Bios che ci trovi su adesso non ti fa utilizzare la Sata3 per ragioni ignote e sei a posto).

Come workstation da battitura lo trovo eccellente, il touchpad è a mio avviso comodissimo, peso e dimensioni sono molto contenuti. Non fosse per lo schermo avrei veramente poco di cui lamentarmi di questi Vaio. Forse giusto la durata della batteria è un po scarsina di fronte agli ultrabook che la superano in media di un ora e passa (e sinceramente la cosa della sheet battery la trovo un po scomoda), ma ha il grande vantaggio di avere una batteria rimpiazzabile lato utente in 5 secondi, basta svitare due viti e la stacchi).  
DeadMan87

DeadMan87

giugno 12, 2012

Ah i materiali sono buoni a patto di prendere la versione SA e non SB (che nel refresh corrisponde al S13A mi pare), però lo schermo flette un po tanto rispetto a quello di un MacBook Pro che invece è solido come uno scudo antisommossa. Non so se la cosa sia cambiata nel nuovo S13A ma dubito perché lo chassis mi pare del tutto invariato. Lo schermo non riflette affatto perché è opacizzato smilies/cheesy.gif  
DeadMan87

DeadMan87

giugno 12, 2012

ottimi spunti DeadMan87, grazie
se hai tempo ti suggerirei anche di aprire un thread ufficiale sul forum su questo portatile riportando le tue osservazioni e la tua esperienza
http://notebookitalia.it/forum...ecensioni/  
Staff

Staff

giugno 13, 2012

grazie mille per tutte le risposte! smilies/smiley.gif mi piacerebbe anche sapere se per questa fascia di prezzo ci fosse qualche altre alternativa di pari mobilità e potenza.
ps: non mi ricordo bene dove l'ho letto (w l'attendibilità delle fonti!) ma pare che la scheda video sia la 640 LE e non quella normale!  
BuzzCTF

BuzzCTF

giugno 13, 2012

@Buzz

su questa tipologia di notebook, mantenendo peso e dimensioni contenute, l'unico rivale in grado di eclissare totalmente il Vaio SA (cioè la serie che ho io) secondo me è il nuovo Asus Zenbook UX-32VD, che però costicchia qualcosa in più. Conta però che giova di uno schermo FullHD IPS, dovrebbe avere una batteria più performante e come prestazioni grafiche monta la Geforce 620m che è sul livello della Radeon 6630m forse anche un po meglio, mentre ovviamente è meno potente della nuova Geforce 640m montata sul S13A ma non so dire di quanto.

Ci sarebbe comunque da vedere in pratica come è messo sia a tastiera che a touchpad, ma virtualmente è un ottimo dispositivo.

@Staff
Sono un po inguaiato con gli esami ma prometto che appena ho tempo mi ci metto su.  
DeadMan87

DeadMan87

giugno 13, 2012

mamma mamma!! ho recentemente potuto notare che su alcuni siti vendono anche l'asus n56vz a 850 euro! ora sono indeciso! smilies/tongue.gif il sony è molto valido e molto trasportabile.. ma l'asus è una cazzo di macchina da guerra per quella cifra!  
BuzzCTF

BuzzCTF

giugno 15, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy