Un trojan all'attacco di Mozilla Firefox Negli ultimi giorni è stato identificato un nuovo trojan capace di impadronirsi dei dati d'accesso di numerosi istituti bancari con servizio web; il malware si maschererebbe da estensione per il browser Mozilla Firefox.


Alcuni pirati informatici russi avrebbero escogitato un nuovo sistema per appropriarsi dei dati sensibili degli utenti più imprudenti, tramite il web: gli esperti di sicurezza informatica di BitDefender hanno infatti identificato un nuovo tipo di trojan, battezzato con il nome di "Trojan.PWS.ChromeInject.A", in grado di rubare i dati di accesso di centinaia di banche online di tutto il mondo, ed anche alcuni servizi di pagamento come PayPal ed eGold. Il malware viene spacciato come una estensione gratuita del web browser Mozilla Firefox, Greasemonkey; se installato, il trojan potrà rubare tramite javascript le credenziali degli utenti che si autenticheranno sul sito della propria banca, dirottando i dati catturati verso un server russo.

Firefox aggiornamento

"Per prevenire attacchi di questo tipo, consigliamo agli utenti di installare un servizio di protezione web efficace e di aggiornarlo regolarmente." spiega Viorel Canja di BitDefender, il noto software antivirus rumeno della compagnia di Bucharest, Softwin. E' importante notare come minacce simili siano praticamente inoffensive per gli utenti giudiziosi che mantengono una condotta prudente ed attenta.

La crescente popolarità di Firefox rende il browser più soggetto agli attacchi dei pirati informatici, ma chi si assicura di utilizzare solamente contenuti aggiuntivi ed estensioni di provenienza sicura, riduce al minimo il rischio di infezione. In questo caso infatti, il sedicente plugin che ospita il trojan russo viene distribuito per mezzo di siti completamente inaffidabili: perchè non usufruire dei plugin ospitati direttamente all'interno del sito di Mozilla, dal momento che vengono distribuiti gratuitamente?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti