Home News Ultraportatili Asus e MSI con Intel CULV

Ultraportatili Asus e MSI con Intel CULV

Ultraportatili Asus e MSI con Intel CULVSecondo alcune fonti vicine ai rappresentanto dei PC portatili, Asus e MSI dovrebbero approfittare del CeBIT 2009, che si svolgerà a partire dal prossimo 3 marzo ad Hannover in Germania, per presentare i loro ultraportatili basati su piattaforma Intel CULV.

Vi ricordiamo che CULV (Consumer Ultra-Low Voltage) è una nuova piattaforma sviluppata da Intel e concepita per avvicinare gli ultraportatili classici ai netbook, con un prezzo compreso tra 699 e 899 dollari. Con una dimensione dello schermo compresa tra 11 pollici e 13.3 pollici, i notebook CULV integrano un processore a basso consumo e a basso costo, come ad esempio i modelli Intel Core 2 Solo U3300 e U3500 presentati lo scorso ottobre ed aventi un TDP limitato a 5.5W (per maggiori informazioni seguite questo indirizzo).

Intel Atom

Attualmente, Intel ha in programma una ventina di configurazioni CULV diverse. L'azienda di Santa Clara prevede di lanciare la nuova piattaforma CULV durante il secondo trimestre del 2009. Molte società introdurranno i propri modelli di ultraportatili CULV-based entro il mese di giugno, tra cui Hewlett-Packard, Asus e MSI. Per quanto riguarda gli ultraportatili CULV firmati Acer, sarà necessario attendere il secondo semestre dell'anno per vederli in commercio. Altre aziende dovrebbero seguire questo esempio ed entrare nel nuovo mercato degli ultraportatili low-cost, dal momento che la battaglia sul campo dei netbook da 10 pollici comporta margini abbastanza deboli.

Come abbiamo visto ieri, MSI presenterà in occasione del CeBIT 2009 i suoi nuovi modelli X-Slim basati su Atom, ma anche Penryn, e probabilmente la versione X340 potrà integrare Intel CULV. Staremo a vedere!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy