Home News Ultraportatile Samsung Q45 in vendita in Italia

Ultraportatile Samsung Q45 in vendita in Italia

ImageL'annuncio dell'arrivo dei notebook Samsung in Italia è atteso nei prossimi giorni ma i clienti italiani possono già acquistare l'ultraportatile Samsung Q45, appartenente alla prestigiosa serie Aura.

Forse non tutti sanno che Samsung Electronics, azienda coreana leader a livello mondiale nel settore dell'elettronica di consumo, oltre a televisori, cellulari e lettori MP3, produce anche notebook caratterizzati da una elevata qualità e da un design estremamente curato. La multinazionale coreana, infatti, distribuisce da tempo i suoi computer portatili in molte nazioni europee, riscuotendo un ottimo successo (in Germania i notebook Samsung godono di altissima considerazione), ma inspiegabilmente l'Italia finora era esclusa.

ImageLa buona notizia, è che a breve Samsung Italia annuncerà l'inizio della commercializzazione dei suoi laptop anche nel nostro Paese! Nell'attesa che questo evento venga celebrato ufficialmente, gli utenti italiani possono iniziare ad acquistare i primi esemplari di portatili Samsung che iniziano ad arrivare negli store. A fare da apripista è l'ultraportatile Q45, già disponibile in alcuni e-commerce ad un costo approssimativo di 1200€. Qualcuno ricorderà che lo scorso mese di Maggio avevamo ipotizzato che questo notebook, dopo essere arrivato in Francia, avrebbe potuto presto varcare le Alpi.

Il Samsung Q45XP, basato su piattaforma Santa Rosa, è equipaggiato con il recente processore Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0 GHz, supportato da 2GB di memoria DDR2 a 667Mhz (fino a 4GB) e da uno storage SATA da 160Gb a 5400rpm. Come gran parte degli ultraportatili in commercio, anche la sezione grafica del Q45 è basata su un chip grafico integrato Intel X3100 che gestisce uno schermo LCD da 12.1 pollici Super Bright Gloss con  risoluzione di 1280 x 800.

Provvisto delle più comuni soluzioni di rete (dal modem 56K al Bluetooth, dal wireless 802.11a/b/g alla connessione LAN 10/100Mbps), esso è dotato delle più comuni interfacce, tra le quali segnaliamo 2 porte USB 2.0, VGA e Firewire. In un peso di 1.8 Kg e con sistema operativo Windows XP, il Q45 non rinuncia alla multimedialità adottando un masterizzatore DVD DL, un lettore di schede 8-in1 e una webcam per le videoconferenze di lavoro.

Altre novità sono in cantiere in Corea, dove Samsung lancia tre nuove linee di computer portatili R60plus, R20plus e R25plus, tutti con schermo da 14.1 pollici tranne il modello R60plus, con diagonale di 15,4 pollici. Le informazioni riguardanti questi nuovi notebook sono ancora assai frammentarie, ma si sa già che la sezione grafica sarà rappresentata da una ATI Mobility Radeon Xpress 1250, sostituita da una Mobility Radeon X2300 nel modello R25plus.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy