Panasonic ufficializza in Italia il nuovo ToughBook CF-AX2, un ultrabook rugged leggerissimo e capace di trasformarsi anche in tablet grazie alle speciali cerniere Flip Cover. Vediamone configurazione e prezzi per il nostro Paese.
L'avevamo visto lo scorso settembre in occasione del lancio, ora il nuovo Panasonic ToughBook CF-AX2 è stato ufficializzato anche in Italia. Si tratta di una soluzione assai interessante perché è a tutti gli effetti un ultrabook, eppure Panasonic è riuscita, restando all'interno degli standard fissati da Intel, a proporre un rugged robusto ed affidabile, dotato di sistema operativo Windows 8 e di speciali cerniere che consentono alla particolare Flip Cover di aprirsi a 360°, ribaltando così il display sul fondo e trasformando il device a tutti gli effetti in un tablet, anche grazie al display touch screen.
Il notebook si presenta con la classica scocca in lega di magnesio tipica di tutti i ToughBook dalle linee sobrie e lineari, qui inserite in un design attuale di tipo full flat. Panasonic è riuscita a mantenere le tipiche caratteristiche di resistenza dei suoi ToughBook realizzando però uno chassis che pesa solo 1.15 Kg e ha uno spessore di 18 mm, perfetto quindi per i professionisti e i dirigenti che si muovono spesso per lavoro. Il ToughBook CF-AX2 può resistere facilmente ad urti e graffi e può sopportare cadute da un massimo di 76 cm e pressioni di 100 Kgf2 sullo schermo senza che esso subisca danni. Il display di tipo multitouch capacitivo a 10 punti di contatto ha una diagonale da 11.6 pollici con risoluzione HD di 1366 x 768 pixel ed è dotato di un film protettivo anti riflesso, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti sia in ambienti chiusi che all’aperto.
All'interno troviamo un processore Intel Core i5-3427U a basso voltaggio da 1.8 GHz, unito a 4 GB di RAM DDR3 e a un SSD da 128 GB per lo storage locale. Interessante la soluzione adottata per la batteria, che dovrebbe garantire una durata massima di 8 ore: grazie infatti alla funzionalità hot swap è possibile sostituirla al volo con un'altra, per ottenere così autonomia per un'intera giornata lavorativa. Il parco porte comprende uscite video sia analogiche che digitali, VGA e HDMI, due porte USB 3.0, un plug per la connessione LAN e un lettore di memorie SDXC, mentre per la connettività troviamo i moduli WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G di tipo Gobi 3000, compatibile con tutte le diverse infrastrutture mondiali.
Trattandosi di un device destinato al settore business poi Panasonic non ha trascurato nemmeno l'aspetto della sicurezza, integrando le tecnologie Intel vPro, AntiTheft e Computrace e, opzionalmente, un lettore di SmartCard a contatto. Il Panasonic ToughBook CF-AX2 sarà disponibile in tutta Europa a partire dal prossimo mese di gennaio 2013 presso i distributori ufficiali Panasonic e gli altri partner Premium, ISV e registrati, a un prezzo ufficiale di 1800 euro IVA esclusa per il modello standard.