Home Articoli Ultrabook Fujitsu Lifebook. Presentazione italiana

Ultrabook Fujitsu Lifebook. Presentazione italiana

Ultrabook Fujitsu Lifebook. Presentazione italianaCon un evento tenutosi a Milano, Fujitsu ha presentato i suoi due nuovi ultrabook Lifebook UH572 ed U772, soluzioni di fascia mainstream e high-end, con schermi da 13 o 14 pollici e processori Intel Ivy Bridge Core i5 o i7, oltre a tutte le caratteristiche tecniche tipiche di prodotti destinati all'utenza business.

Fujitsu ha organizzato un evento a Milano per presentare alla stampa specializzata due nuovi notebook Lifebook. Si tratta di due ultrabook che però per caratteristiche tecniche e dotazione hardware si pongono in due diversi segmenti di mercato: più economico e compatto il modello Lifebook UH572, più completo, potente e con un display leggermente più grande il top di gamma Lifebook U772.

Ultrabook Fujitsu evento

Ultrabook Fujitsu evento

Entrambi gli ultrabook Fujitsu comunque rispondono a quelle caratteristiche che definiscono un ultrabook, quindi spessori e peso contenuti per una mobilità senza compromessi, piattaforma hardware performante e al tempo stesso parca nei consumi per un'autonomia estesa e grande attenzione alla qualità realizzativa e al design. Grazie a questi due prodotti quindi anche il produttore nipponico si inserisce in quel filone che vede sempre più aziende proporre dispositivi che, per caratteristiche tecniche, sono in grado di soddisfare tanto l'utenza consumer che quella business, per rispondere efficacemente alla consumerizzazione, ossia a quell'esigenza sempre più diffusa anche tra i professionisti, di usare per il lavoro e per lo svago un unico computer, possibilmente il proprio, tendenza sinteticamente indicata dalla sigla BYOD ossia Bring Your Own Device (at work).

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772

Per questa ragione, è necessario produrre un portatile che non solo sia bello, ben realizzato e con una dotazione hardware sufficientemente potente da permettere di svolgere tanto task domestici che professionali, ma anche integrare tutte quelle feature di robustezza, sicurezza e protezione dei dati sensibili fondamentali in ambito lavorativo. I nuovi Fujitsu Lifebook UH572 e U772 dunque sono realizzati con questi obiettivi in mente, partiamo proprio dal modello più accessibile, il Lifebook UH572.

La scocca si presenta con linee snelle, filanti e molto pulite, in linea con i dettami estetici imperanti attualmente ed è realizzata in lega di alluminio, con uno spessore massimo di 18 mm e un peso di 1.6 Kg, disponibile nei colori rosso e argento. Il display ha una diagonale di 13.3 pollici, una risoluzione HD pari a 1366 x 768 pixel e una finitura antiglare per facilitarne l'uso anche all'aperto o in situazioni in cui la luminosità ambientale è comunque elevata o le fonti di luce sono dirette. Ricca la dotazione hardware, tra i processori sono previsti infatti due processori dual core, entrambi Intel Ivy Bridge di ultima generazione, il Core i5-3317U da 1.7 GHz e il Core i7-3517U da 1.9 GHz.

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 design

A seconda dell'allestimento inoltre si potrà avere un massimo di 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, mentre lo storage potrà essere affidato a scelta o a un hard disk tradizionale da 5400 RPM e 320 o 500 GB di capienza o a un'unità SSD da 128 GB. Alla grafica infine ci pensa il sottosistema Intel HD 4000 integrato nelle CPU Ivy Bridge. Molto interessante poi è sia la dotazione di porte che di connessioni, tra le prime troviamo infatti anche due porte USB 3.0, un lettore di memorie multiformato e un'uscita video digitale HDMI, mentre le seconde comprendono i moduli WiFi, Bluetooth 4.0+HS e soprattutto un Gobi 3000 prodotto da Sierra per la connessione 3G/4G LTE, che consente dunque di interfacciarsi senza problemi con quasi tutte le reti mondiali, a prescindere dal tipo di tecnologia adottata.

La connessione alla Ethernet LAN invece è possibile solo tramite adattatore USB. Infine troviamo una tastiera ad elementi isolati, un touchpad multitouch, una webcam HD e una batteria ai polimeri di litio a 4 celle da 2840 mAh e 42 Wh.

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 tastiera

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 sensore biometrico

Il Lifebook U772, che avevamo già visto in anteprima in occasione dello scorso CeBIT 2012, presenta un design simile a quello del fratello minore ma con soluzioni tecniche più avanzate. Ritroviamo quindi la scocca full flat ma questa volta realizzata in lega di magnesio, più leggero e al tempo stesso robusto dell'alluminio. Lo spessore inoltre scende ora a soli 15.6 mm, mentre il peso si attesta a 1.4 Kg, tutte caratteristiche che ne fanno uno tra gli ultrabook più sottili e leggeri del mercato. Il display invece è un 14 pollici di tipo frameless con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel.

Molto ricca la dotazione, che prevede diversi allestimenti possibili. Si potrà scegliere infatti tra tre processori Intel, anche in questo caso tutti Ivy Bridge, un Core i5-3317U da 1.7 GHz, un i5-3427U da 1.8 GHz o ancora un Core i7-3667U da 2.0 GHz. La memoria, come sempre di tipo DDR3 a 1600 MHz, può raggiungere anche in questo caso gli 8 GB, mentre lo storage è affidato a scelta o a una soluzione ibrida che vede un hard disk tradizionale da 320 o 500 GB di capienza, entrambi a 5400 RPM, affiancato da 32 GB di memoria NAND Flash o un'unità SSD da 128 o 256 GB, con la prima che può essere anche di tipo FDE (Full Drive Encryption). La gestione del reparto video è affidata anche in questo caso sempre al sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato nella CPU.

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 spessore

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 cover

Anche qui poi troviamo le porte USB 3.0 e l'uscita video HDMI, oltre a un lettore di memorie multiformato, a un jack audio e a una porta miniLAN RJ45, con adattatore compreso nel bundle, mentre per la connettività troviamo i moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth 4.0+HS e il Gobi 3000 per le reti 3G/4G. Come detto in apertura comunque Fujitsu ha comunque integrato diverse funzioni di sicurezza. Entrambi i modelli infatti sono dotati di attacco di sicurezza Kensington Lock e supporto alle tecnologie Intel Anti Theft Protection e CompuTrace, che consentono di rintracciare l'unità smarrita o rubata e di renderla completamente inutilizzabile bloccandola o addirittura cancellandone i dati.

In aggiunta poi il Lifebook U772 è anche dotato di un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, di un chip TPM 1.2 (opzionale) e del supporto alla piattaforma Intel vPro. Il Fujitsu LifeBook U772 è inoltre dotato di una batteria più capiente, una ioni di Litio a 4 celle da 3150 mAh e 45 Wh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 10 ore e può essere dotato anche di una docking station con diverse porte aggiuntive e supporto fino a 3 display, per l'impiego a casa o in altra postazione fissa.

Gli ultrabook Fujitsu Lifebook UH572 ed U772 saranno resi disponibili durante il mese corrente. L'U772 costerà 689 euro (IVA esclusa) e sarà disponibile in due versioni, rosso e silver, e una sola configurazione, col processore Core i5, mentre l'UH752 sarà proposto in quattro configurazioni diverse, con un prezzo che varierà da 662 euro fino a 823 euro, a seconda del processore, della quantità di RAM e della capienza dell'hard disk o dell'SSD selezionato.

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 porte

Ultrabook Fujitsu Lifebook U772 docking

Commenti (1) 

RSS dei commenti
una e ati radeon hd 5650 ed e quella che stava nel pc solo che mo mi sie messa anche quella intel hd grapchics HD e x colpa di questa i giochi mi vanno lenti aiuto non so come levarla se la levo il pc mi va in modalità provvisoria smilies/sad.gif aiuto rispondete presto aiutatemi!! aiutatemi per favore mi scuso ma no
n so dove scrivere la domanda scusate  
dav2

dav2

giugno 30, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy