Home News Ultrabook Dell XPS 13: video presentazione

Ultrabook Dell XPS 13: video presentazione

Ultrabook Dell XPS 13: presentazione italianaIn occasione della presentazione ufficiale per il mercato italiano, dov'è in vendita da qualche settimana, vi parliamo del nuovo Dell XPS 13, uno degli ultrabook più interessanti del panorama e adatto sia all'utente consumer che al professionista.

Dell ha lanciato da un paio di settimane sul nostro mercato il suo nuovo ultrabook XPS 13, un portatile assai interessante, che presenta soluzioni estetiche, costruttive e tecniche molto valide ed originali. A differenza degli altri utrabook, molto simili fra loro, Dell ha prodotto un notebook con una propria, spiccata personalità e soprattutto dotato di caratteristiche tali da poter rispondere non solo alle esigenze del pubblico consumer, ma anche a quello professionale, a cui il brand statunitense è storicamente attento.

Dell XPS 13 schermo backlit

Del resto Dell è perfettamente consapevole del fenomeno della cosiddetta "consumerizzazione" del segmento business e il nuovo Dell XPS 13 è la perfetta risposta a questo importante trend di mercato. Con il progredire della tecnologia, la disponibilità di device sempre più compatti, la possibilità di restare sempre connessi e la diffusione del concetto di mobilità, i confini tra dispositivi dedicati al lavoro e al tempo libero si vanno sfumando sempre più e sono invece tantissime le caratteristiche comuni ai due ambiti, che spingono il mercato a sviluppare un certo tipo di soluzioni mobili adatte tanto allo svago che ad un impiego di tipo professionale.

Dell XPS 13 porte

Elementi come una diffusione crescente dell'uso dei social media anche in ambito business o il trasferimento di moltissime funzioni e servizi sul cloud ad esempio sono tratti caratteristici della consumerizzazione del mercato. In collaborazione con Intel e Microsoft quindi anche Dell sta costruendo un proprio ecosistema in cui la distinzione tra ciò che serve al professionista e ciò che serve per il tempo libero diventi sempre più secondaria e dove invece ciò che conta davvero è la presenza di specifiche caratteristiche tecniche.

Dell XPS 13 profilo

Dell XPS 13 esemplifica questo nuovo approccio. Esteticamente caratterizzato dalle tipiche linee morbide e sinuose dei prodotti Dell, con angoli fortemente smussati, l'XPS 13 abbina queste soluzioni estetiche a uno chassis full flat dal design contemporaneo e stilizzato, in un perfetto connubio che dona personalità a questo ultrabook. Anche per quanto riguarda la scelta dei materiali il produttore statunitense è stato molto originale. Se infatti la cover e il piano tastiera si presentano in lega di alluminio e magnesio, con finitura satinata e spazzolata, come nella totalità dei device di questa categoria, il fondo è realizzato invece in fibra di carbonio, che consente di risparmiare sul peso e soprattutto di garantire temperature ancora più contenute, così da assicurare il maggior comfort d'uso possibile anche quando si lavora in mobilità col notebook sulle ginocchia.

Dell XPS 13 fondo

Tutto questo ha prodotto quindi una scocca estremamente compatta e leggera, con uno spessore che va dai 6 ai 18 mm e un peso di soli 1.35 Kg. Grazie all'adozione di un display frameless inoltre Dell è riuscita a integrare uno schermo da 13 pollici in una scocca da 11", che misura infatti soltanto 316 x 205 mm. Il pannello adottato è un LG Shuriken da 13.3 pollici retroilluminato a LED e con una luminanza abbastanza alta per questa categoria, pari a 300 nits. Inoltre la risoluzione offerta è di tipo HD 1366 x 768 pixel, che assicura quindi un’ottima resa sia durante la visualizzazione di film e video che di programmi o documenti di lavoro. Il display infine è protetto dal Corning Gorilla Glass, così da essere resistente a graffi e piccoli urti.

Dell XPS 13 tastiera

Ma Dell ha lavorato anche sull'ergonomia, come dimostrato ad esempio dalla tastiera estesa con layout di tipo chiclet, dotata di retroilluminazione, così da poter essere usata anche in ambienti scarsamente illuminati. Massima attenzione poi anche alla configurazione, ben bilanciata e in grado di offrire un ottimo compromesso tra potenza elaborativa e consumi. Si potrà quindi scegliere tra i dual core Intel Core i5-2467M o i7-2637M, il primo con clock rate di 1.6 GHz e il secondo di 1.7 GHz.

Dell XPS 13 frontale

Entrambi saranno poi abbinati a 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz e unità di storage di massa di tipo SSD da 128 o 256 GB con tecnologia Intel Rapid Start, che assicura un avvio in soli 8 secondi. Ala grafica ci pensa invece il sottosistema video Intel GMA HD 3000 integrato nel processore. A completamento inoltre troviamo una webcam da 1.3 Mpixel, porte USB 2.0 e 3.0 con funzione PowerShare per effettuare la ricarica di dispositivi esterni anche a computer in stand-by, miniDisplayPort, moduli di connessione WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0+HS, sistema operativo Microsoft Windows 7, nelle versioni Home Premium, Professional o Ultimate, tutti a 64 bit e batteria da 47 Wh che dovrebbe assicurare un'autonomia di quasi 9 ore, più che sufficienti per portare a termine una giornata lavorativa senza bisogno di ricaricare.

Dell XPS 13 logo

Per chi poi avesse particolari necessità lavorative, Dell ha previsto opzionalmente la possibilità di montare un chip TPM 1.2 con supporto alla tecnologia di cifratura dati BitLocker. Oltre alla classica assicurazione hardware di un anno infine Dell prevede anche un'estensione opzionale a tre anni con copertura anche dei problemi software. Gli utenti che la sottoscriveranno potranno contattare il servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ottenendo assistenza telefonica o, in caso di necessità, interventi on site da parte di tecnici specializzati.

Dell XPS 13 è già disponibile in Italia a partire da 1149 euro IVA e consegna incluse, per la versione base, che comprende il processore Intel Core i5, l'SSD da 128 GB e 4 GB di memoria RAM.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy