Home News Ultrabook con Linux: Dell XPS 13 con Ubuntu in vendita

Ultrabook con Linux: Dell XPS 13 con Ubuntu in vendita

Ultrabook con Linux: Dell XPS 13 con Ubuntu in venditaDell ha annunciato ufficialmente che il "Progetto Sputnik", Dell XPS 13 dotato di sistema operativo Linux Ubuntu per gli sviluppatori, è uscito dalla fase beta. Gli ultrabook saranno posti in vendita a partire dal prossimo autunno, ma solo in alcune nazioni.

Qualche mese fa vi avevamo parlato dell'interessante Project Sputnik di Dell, un'iniziativa tesa a creare una piattaforma hardware/software adatta agli sviluppatori di applicazioni cloud, tramite la proposta di un ultrabook Dell XPS 13 (a proposito avete letto la nostra recensione?)equipaggiato con Ubuntu Linux e una serie di altri software e tool professionali che rendono ad esempio semplice per gli sviluppatori accedere a GitHub per effettuare il download dei profili di sviluppo di JavaScript, Ruby, Android e altro ancora o il Cloud tool, che serve invece a realizzare "microcloud," ossia simulazioni in una scala minore e controllabile di una cloud vera, attraverso cui verificare il funzionamento delle proprie applicazioni prima di rilasciarle definitivamente.

Ultrabook Dell XPS 13

La fase beta del progetto prevedeva la possibilità di scaricare un'immagine appositamente preparata del sistema operativo Ubuntu in versione speciale, per così dire, dal sito del progetto, per installarla su un Dell XPS 13. Ieri invece l'azienda statunitense ha annunciato che questa prima fase può considerarsi conclusa e che, visti i risultati incoraggianti, a partire dal prossimo autunno metterà in vendita una versione specifica del proprio Dell XPS 13.

Tuttavia l'ultrabook non sarà ancora disponibile a livello mondiale. Dell ha annunciato, infatti, che al momento sarà distribuito solo in alcune "aree geografiche selezionate". Non ci sono indicazioni su date precise, prezzi e nazioni in cui sarà disponibile la soluzione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy