Ugoos S85 TV Stick Android con SoC AMLogic S805 Ugoos ha fatto sapere tramite il suo sito ufficiale che presto introdurrà sul mercato il nuovo TV Stick S85 equipaggiato con Android 4.4 KitKat e SoC AMLogic S805 con capacità di rendering video via hardware dei video in formato H.265 con risoluzione 4K.


Come sappiamo i TV stick sono una soluzione molto popolare che consente con una spesa assai contenuta di trasformare la propria TV in un centro multimediale per lo streaming di video e giochi e l'uso del sistema operativo Android, utilizzando un device appena più grande di una comune penna USB. La richiesta di una maggior potenza di calcolo da parte del mercato sta rendendo la vita difficile ai produttori perché è sempre più complicato integrare processori potenti di ultima generazione in dispositivi così compatti, per problemi di surriscaldamento.

Ugoos S85

Non a caso ancora nessuno ha adottato per un TV Stick il nuovo SoC AMLogic S802 con processore quad core ARM Cortex A9 da 2 GHz. Mai nessuno fino ad oggi. In questi giorni Ugoos ha annunciato sul proprio sito (via cnx-software) il nuovo TV Stick Ugoos S85, di cui ha mostrato qualche immagine del prototipo preliminare, ancora senza scocca. Si tratta di una soluzione assai interessante perché dovrebbe riuscire a coniugare le opposte esigenze di potenza e contenimento della produzione di calore.

Il device infatti è basato sul recente SoC AMLogic S805, soluzione con processore quad core ARM Cortex A5 con frequenza operativa pari a 1.5 GHz e GPU ARM Mali 450 da 600 MHz. La potenza elaborativa degli A5 sarà sicuramente inferiore a quella degli A9 ma anche i consumi lo saranno, portando a una produzione di calore decisamente minore. Inoltre la GPU ARM Mali 450 è in grado di effettuare il decoding hardware dei video nel nuovo formato H.265.

Dopo i recenti modelli di TV Box UT3 ed UM3 con Rockchip RK3288, ecco dunque arrivare anche nel mondo dei TV stick un modello Ugoos capace di supportare video con risoluzione 4K. Tra le altre caratteristiche dello Ugoos S85 troviamo 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, uscita HDMI, porta USB standard di tipo host e due microUSB, una con funzione OTG e una per l'alimentazione elettrica. Ugoos S85 infine supporterà anche il sistema operativo Google Android 4.4 KitKat. Al momento resta sconosciuto il prezzo finale e la data d'esordio precisa.    

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti