Home News Ubuntu Netbook Edition scompare

Ubuntu Netbook Edition scompare

Ubuntu Netbook Edition scomparePer la prossima versione della distribuzione GNU/Linux Ubuntu, attesa per il 28 aprile 2011, la società Canonical ha deciso di rivedere la sua strategia rilasciando una sola versione del suo sistema operativo.

Rivelata nel 2008, la release Ubuntu Netbook Edition (UNE), precedentemente conosciuta con il nome di Ubuntu Netbook Remix, è una distribuzione Ubuntu realizzata specificamente per i piccoli schermi e per configurazioni hardware modeste. L'interfaccia classica di Gnome Shell è stata sostituita da quella di Unity nella versione Ubuntu Netbook Edition 10.10. Dal momento che la versione classica di Ubuntu adotterà la nuova interfaccia, la società sviluppatrice ha deciso di proporre una sola versione dell'OS compatibile con tutti i dispositivi.

Ubuntu Unity

In un post, pubblicato oggi sul blog ufficiale di Canonical, il direttore del dipartimento marketing Gerry Carr, spiega che: "l'interfaccia grafica funziona su qualsiasi dispositivo" ed aggiunge: "e la tecnologia integrata è compatibile con un'ampia gamma di architetture dai netbook, ai notebook, ai computer desktop". Precisando che il numero di download della versione UNE ha registrato una forte crescita, Gerry Carr spiega che Canonical non ha intenzione di abbandonare gli utenti ultramobile, ma al contrario di offrire loro un'esperienza unificata.

La società aiuta i suoi utilizzatori accorciando anche il nome della sua distribuzione che ora sarà chiamata semplicemente Ubuntu, invece di Ubuntu Desktop Edition. "Attraverso i feedback degli utenti, abbiamo scoperto che qualcuno (meno esperto) non scaricava/installava questa versione perchè intesa per sistema desktop, e non per computer portatili (in loro possesso)". Attualmente in fase alpha, Ubuntu 11.04 dovrebbe essere pubblicata in versione beta il 31 marzo. La beta 2 è prevista per il 14 aprile, quindi la versione Release Candidate (RC) il 21 aprile, una settimana prima dell'edizione finale.

Fonte: OMGUbuntu!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy