Home News Android 4 su Eee Pc X101 e Ubuntu su ultrabook Asus Zenbook

Android 4 su Eee Pc X101 e Ubuntu su ultrabook Asus Zenbook

Ubuntu inux su un ultrabook Asus Zenbook UX31 e Android 4 ICS sul netbook Asus Eee PC X101In questa notizia raccogliamo due esperimenti che coinvolgono portatili Intel-based e sistemi operativi alternativi: Linux Ubuntu su un ultrabook Asus Zenbook e Android 4 Ice Cream Sandwich su un Eee PC X101.

Gli ultrabook, difficile nasconderlo, hanno un look decisamente affascinante, ma nonostante gli chassis incredibilmente sottili questi portatili offrono una potenza di calcolo piuttosto elevata. Si stanno dimostrando dispositivi che, nonostante il prezzo di vendita probabilmente ancora elevato, potrebbero ritagliarsi un'importante fetta di mercato.

All’occorrenza, inoltre, gli ultrabook si dimostrano anche device versatili. Ad esempio, non è poi così difficile installare una distribuzione Ubuntu su un ultrabook, come l’Asus UX31 ZenBook. A dimostrarlo, i colleghi del blog Intel, che pubblicano una guida dettagliata. La prima operazione da compiere consiste nel download della immagine della distribuzione Linux che si intende installare (Ubuntu nella fattispecie).

Successivamente tale immagine va masterizzata su un DVD con il quale si avvia la macchina. Ci sono due possibilità: installare definitivamente Ubuntu oppure provarlo senza cambiare il sistema operativo precedentemente installato. A quanto pare, l’operazione procede senza particolari difficoltà, merito dei progressi compiuti da questa distro Linux nel campo del riconoscimento e configurazione automatica dell'hardware.

Ubuntu Linux su Asus Zenbook UX31

A dire il vero, sospettiamo che la distro Linux possa richiedere ancora un qualche intervento di configurazione manuale per abilitare tutte le funzioni evolute dell'ultrabook di Asus, ma i principali componenti hardware dovrebbero essere supportati senza difficoltà (almeno dal kernel-2.6.38, garantisce l'autore dell'how-to).

Vi proponiamo anche un video in cui viene mostrato il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich su un netbook Asus Eee PC X101. Ovviamente, l’OS di casa Google non nasce per essere installato su un netbook ma il risultato è comunque soddisfacente.

Nel video è possibile vedere la fluidità della navigazione nella galleria d'immagini e si possono apprezzare le qualità di multitasking, evidenti quando l’utente svolge diverse operazioni continuando ad ascoltare un brano mp3 in sottofondo. Il video prosegue anche con il test del riproduttore multimediale, mediante la riproduzione di un filmato HD: i tempi di caricamento non sono molto brevi ma l’esecuzione sembra scorrevole e priva di incertezze.

Fonte Intel Blog

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy