ImageIl Mobile & Internet Linux Project, promosso da Intel, ha portato alla creazione del nuovo sistema operativo Ubuntu Mobile, realizzato espressamente per i subnotebook MID ed UMPC basati sulla piattaforma Intel Ultra Mobile 2007.


Qualche mese fa, Canonical, l'interfaccia giuridica della distribustrizione Ubuntu Linux, aveva comunicato di essere in procinto di rilasciare un nuova versione di questo sistema operativo, strettamente indirizzata ai prossimi subnotebook di categoria MID e UMPC. L'annuncio è frutto di un progetto, Mobile & Internet Linux Project, aka Moblin, che ha lo scopo di informare e diffondere le diverse distribuzioni Linux su dispositivi MID ed UMPC.

ImageImage

Per garantire la massima compatibilità e funzionalità sui dispositivi del futuro, Canonical ha lavorato duramente, avvalendosi anche della collaborazioni di Intel. È nata così la sua ultima creatura: Ubuntu Mobile. Il progetto naturalmente è open source e supporta le tecnologie Web 2.0/Ajax, Flash e Java, per permettere all'utente di navigare e sfruttare in modo ottimale i vantaggi del Web 2.0, di cui fanno parte Facebook, MySpace, Youtube, Dailymotion, giochi 3D, moduli GPS o servizi per l'intrattenimento.

ImageImage

Il nuovo sistema operativo integra tutte le possibili applicazioni di cui un potenziale utente possa aver bisogno, dalla navigazione Web al client di posta elettronica, dal lettore multimediale al VoIP, dal GPS al software di messaggistica istantanea, dalla gestione dei propri contatti al calendario, nonchè a tutti gli strumenti per guardare la TV, giocare e scrivere su internet. Naturalmente, tutte queste applicazioni potranno essere controllate con un dito, dal momento che la gran parte dei dispositivi UMPC e MID disporrà di uno schermo LCD touchscreen.

Per quanto riguarda i requisiti di sistema, Ubuntu Mobile sarà in grado di funzionare perfettamente su dispositivi di piccole dimensioni, con un display touchscreen da 4 a 7 pollici, con una tastiera fisica e/o virtuale, connettività wireless, 3G, Bluetooth, GPS, WiMAX, moduli SSD da 2GB a 8GB o un hard disk a piattelli magnetici, almeno 256/512 MB di memoria, OpenGL e interfacce USB, webcam e autoparlanti integrati. Ubuntu Linux è concepito per portare la massima flessibilità nella personalizzazione, come già successo per la distribuzione Xandros Linux presente sull'Asus Eee PC. I primi dispositivi UMPC e MID che integreranno Ubuntu Mobile, saranno dotati di processore Intel Silverthorne e vedranno la luce entro i prossimi mesi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti