Home News Ubuntu Linux su un Chromebook Acer C7 in video

Ubuntu Linux su un Chromebook Acer C7 in video

Ubuntu Linux su un Chromebook Acer C7Una guida completa vi consentiranno di installare Ubuntu Linux 12.04 sul nuovo Chromebook Acer C7. La distribuzione prende il nome di ChrUbuntu ed il risultato è visibile in un video hands-on.

Il Chromebook Acer C7 è un notebook da 199 dollari, fornito di sistema operativo Chrome OS, ma sotto il cofano è come tutti gli altri computer portatili e, per questo, può eseguire Windows, Linux o altri sistemi operativi. Lo sviluppatore Jay Lee offre una versione personalizzata di Ubuntu 12.04, progettata per essere facilmente installata sui Chromebook. Si chiama ChrUbuntu (ne abbiamo parlato per il Chromebook ARM di Samsung) ed è disponibile in due versioni, per Chromebook basati su processori Intel e ARM.

Acer C7 con Ubuntu

La guida aiuterà l'utente nel processo di installazione di ChrUbuntu su Acer C7, che è il più economico Chromebook oggi disponibili ma anche l'unico dotato di un hard disk da 320GB, utile per creare un dual-boot Ubuntu/Chrome OS, configurando lo spazio sul drive secondo le proprie esigenze (il programma di installazione chiederà tra 5GB e 293GB per l'installazione di ChrUbuntu). La procedura consentirà agli utenti di utilizzare l'OS che preferiscono, senza perdere i dati ma soprattutto senza rinunciare all'esperienza utente "cloud" offerta da Chrome OS.

Brad di Liliputing, che in questi giorni sta testando un Acer C7 (a proposito avete letto le sue prime impressioni) si è divertito ad installare Ubuntu 12.04 sul Chromebook, in dual boot con Chrome OS. Il risultato è eccezionale e potete vederlo nel video qui riportato. La guida è disponibile a questo indirizzo e l'intero processo dura circa mezz'ora (scaricare tanti file, configurare il disco e riavviare un paio di volte).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy