A poco più di un mese di distanza dal lancio della versione finale Ubuntu 9.10 Karmic Koala, il team di sviluppo rende pubblica la priva versione alpha di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx.
Il rilascio della versione alpha di Ubuntu 10.04 è l'occasione per discutere su ciò che sarà presente nella prossima versione principale della distribuzione Linux più popolare, la terza a beneficiare di Long Term Support (LTS - supporto a lungo termine). Una versione LTS riceve un lavoro supplementare di stabilizzazione, raffinamento e traduzione. Queste versioni hanno un periodo di supporto di 3 anni per i desktop e 5 anni per i server. Ubuntu 10.04 è basata sul più recente kernel Linux 2.6.32 e sull'ultimo ambiente grafico Gnome 2.29.3, che porta con sè un gruppo di migliorie.
Le principali novità sono riconoscibili nella rimozione di HAL, che dovrebbe permette di raggiungere il suo primario obiettivo: un tempo di avvio di circa 10 secondi. In accordo con il suo calendario di sviluppo, la lince lucida passerà tre fasi alpha, due beta (il 18 marzo e l'8 aprile) ed una release candidate (il 22 aprile) prima del lancio della versione finale, fissata per il momento al 29 aprile 2010. Tutti i dettagli e le varie declinazioni di Ubuntu 10.04 alpha 1 possono essere ottenuti leggendo questa pagina. Ricordiamo infine che esserndo una versione preliminare, la release alpha di Ubuntu 10.04 non offre garanzie su stabilità e performance.