Home News TXTR Beagle in vendita a 59 euro in Europa?

TXTR Beagle in vendita a 59 euro in Europa?

TXTR Beagle in vendita a 59 euro in Europa?TXTR Beagle eReader era stato annunciato diversi mesi fa al prezzo di 13 dollari. In USA e in Germania (quindi in tutta Europa?) avrà un costo più alto, perché il dispositivo non sarà proposto come accessorio di un nuovo smartphone. Il prezzo pieno sarà dunque rispettivamente pari a 69 dollari e 59 euro. Un po' troppo per essere ancora appetibile?

Forse non tutti lo ricorderanno ma all'ultimo Salone del libro tenutosi a Francoforte lo scorso mese di ottobre, TXTR aveva presentato un nuovo eBook Reader che rischiava seriamente di rivoluzionare il mercato soprattutto in ragione del suo costo di appena 13 dollari. Il prezzo particolarmente aggressivo era dovuto però alla scelta di venderlo in abbinamento a uno smartphone nuovo, questo perché il Beagle non è un device indipendente.

TXTR Beagle, l'ebook reader da 10 euro

 

Con dimensioni pari a 140 x 105 x 4.8 mm e un peso di soli 128 g, TXTR Beagle ha un display di tipo E-Ink a soli 8 livelli di grigio con diagonale di 5 pollici e risoluzione di 800 x 600 pixel e memoria interna di 4 GB ma è sprovvisto di modulo WiFi o lettore di memorie microSD per espanderne la capacità e funziona unicamente assieme a uno smartphone Android dotato dell'apposita app TXTR. L'utente dunque acquisterà e scaricherà i libri in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone, trasmettendoli quindi al Beagle tramite connessione Bluetooth. Quest'ultimo si configura così come un semplice accessorio degli smartphone, destinato unicamente a visualizzare i libri scaricati ma privo di qualsiasi autonomia funzionale.

Per 13 dollari quindi si tratta di un acquisto interessante, perché consentirebbe a tutti di entrare in possesso di un eReader a un prezzo davvero ridotto, permettendo quindi potenzialmente una grande diffusione di questo genere di dispositivi. Purtroppo però sembrerebbe che TXTR non adotterà questa politica ovunque. Negli Stati Uniti infatti Beagle sarà venduto stand alone e non nel pacchetto offerte dei vari provider per i propri smartphone nuovi. In questo caso dunque il dispositivo sarà venduto a prezzo pieno, pari a circa 69 dollari. Lo stesso accadrà anche in Germania, dove sarà commercializzato al costo di 59 euro.

Una scelta non del tutto comprensibile, che diminuisce di molto l'appeal di questa soluzione. Per lo stesso prezzo infatti ormai si può acquistare un Barnes&Noble Nook o un Amazon Kindle, due ebook Reader che offrono molto di più, sono completamente autonomi e possono contare su due dei più grandi e forniti store mondiali. Vedremo dunque se la strategia scelta da TXTR alla fine pagherà o costringerà il produttore a cambiare approccio, almeno negli Stati Uniti e in Germania.  

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy