Tronsmart Ara IZ37 e Draco H3, Mini PC dual-boot e dongle HDMITronsmart Ara IZ37 è un Mini PC con Windows e Android in dual-boot di cui al momento non conosciamo prezzo e disponibilità, mentre Tronsmart Draco H3 è un dongle HDMI con Allwinner H3 che sarà in vendita in Cina a circa 40 dollari.


Dopo mesi di silenzio, Tronsmart rilascia due nuovi dispositivi per l'intrattenimento digitale in casa e in ufficio. Parliamo di Tronsmart Ara IZ37 e Tronsmart Draco H3, rispettivamente un Mini PC con Windows e Android in dual-boot ed un dongle HDMI dotato di un processore Allwinner H3. Come tutti i prodotti dell'azienda cinese, anche questi risultano molto interessanti per caratteristiche tecniche e prezzo, un motivo valido per parlarne nonostante saranno distribuiti solo sul mercato cinese e per noi acquistabili solo attraverso shop che distribuiscono anche dalle nostre parti.

Tronsmart Ara IZ37

Tronsmart Ara IZ37 è un TV Box apparentemente "normale": ha un processore Intel Atom Z3735F, 2GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna, con il solito corredo di porte dato da una HDMI, Ethernet 10/100, una micro USB e due USB 2.0 full-size. La sua particolarità sta nel doppio sistema operativo installato, Windows 8.1 con Bing e Android, quest'ultimo completo della certificazione di Google per l'accesso al Play Store e a tutte quelle applicazioni "made in Mountain View" come Gmail, Maps, YouTube, Hangout e così via. Lo switch tra i due OS sembrerebbe avvenire "a caldo", con un semplice click tra le impostazioni, ma il PC si riavvia e in pochi secondi passa all'altro sistema operativo. Qui sotto sono disponibili due video, che chiariscono la procedura.

Tronsmart Draco H3 ha un nome che dice tutto: appartiene alla famiglia Draco (la stessa che comprende i fortunati Draco AW80 Meta e Telos con Allwinner A80) ed integra un nuovo processore Allwinner H3 quad-core (Cortex A7) con grafica Mali 400MP2. Con queste caratteristiche, Tronsmart Draco H3 è la prima TV Stick basata sul nuovo chip Allwinner, che supporta nativamente la riproduzione di video 4K grazie alla presenza della decodifica hardware H.265. Il resto delle specifiche comprende 1GB di RAM DDR3, 8GB di memoria eMMC con slot per schede micro SD, WiFi 802.11n con antenna esterna, Bluetooth 4.0, HDMI, una micro USB e una USB 2.0. Il sistema operativo, in questo caso, è Android 4.4 KitKat ottimizzato per supportare Kodi.

Al contrario di Tronsmart Ara IZ37, di cui al momento non conosciamo prezzo e disponibilità sul mercato, stando a quanto riferito da CNX-Software il dongle HDMI di Tronsmart sarà disponibile da maggio al prezzo di 30-40 dollari.

Tronsmart Draco H3

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti