Home News Trent'anni fa l'IBM 5150. Auguri PC!

Trent'anni fa l'IBM 5150. Auguri PC!

30 anni fa nasceva IBM 5150, il primo PCSono passati 30 anni dalla nascita del primo personal computer. Si chiamava IBM 5150 e dava l'avvio all'era dei PC abbattendo i costi di produzione tramite l'impiego di componenti prodotti da terze parti.

Nonostante uno degli argomenti più gettonati per le chiacchiere geek sotto l'ombrellone sia stato quello della fine dell'era PC, i personal computer sono ancora vivi e vegeti e festeggiano oggi il loro trentesimo compleanno.

IBM 5150, considerato il primo PC

La nascita dei PC si fa risalire infatti al lancio dell'IBM 5150 che, nonostante non fosse il primo computer in assoluto (prima di lui c'erano stati l'IBM SCAMP nel 1973 e l'Apple I nel 1976), è tuttavia il primo ad essere stato assemblato utilizzando componenti di terze parti. Non solo per l'hardware ma anche per il software.

Il sistema operativo era infatti PC-DOS, anche noto come MS-DOS dal nome della software house che l'aveva sviluppato, Microsoft. L'ultimo elemento che ci fa datare all'IBM 5150 la nascita dei PC è il prezzo: per la prima volta sotto i 2000$ per una versione base.

Le specifiche tecniche del primo PC, ovviamente, non erano neppure lontanamente comparabili a quelle degli odierni desktop e notebook: aveva uno schermo monocromatico, due floppy drive e 64KB di memoria. Anzi, sono inferiori anche a quelle di smartphone e tablet, che però senza i progressi relizzati dai PC nella loro storia oggi non esisterebbero neanche.

Grazie PC, e Buon Compleanno!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy