Smartwatch e smartband TrasenseTrasense ha un approccio molto pragmatico al tema dei wearable, come dimostrano i suoi smartwatch Classic series TS-H01 e TS-H02, o l'orologio di design TS-H03. La stessa praticità che adesso ispira la smartband Trasense Movement SH06.


Trasense è una realtà relativamente giovane ma che può contare su un team con un'esperienza decennale nello sviluppo di smartband e indossabili in generale, capitanato dal CEO Weismann Lee. L'assunto di Trasense è che nel mercato dei wearable ci sono attualmente due categorie di prodotti, quelli di primo prezzo con scarse funzionalità ed un look mediocre, e quelli premium come Apple Watch, con un design eccellente, materiali di pregio ma anche prezzi esorbitanti. Nel mezzo c'è un vuoto che Trasense si propone di colmare con smartwatch e smartband di qualità a prezzi accessibili.

Ne è un esempio la serie Trasense Classic che fa parte di quel gruppo di smartwatch con uno stile ispirato agli orologi al quarzo tradizionali con quadrante e lancette, quindi un concept diverso da quello proposto dagli smartwatch Android Wear, con l'aggiunta di funzionalità intelligenti. Il modello più rappresentativo è Trasense Classic TS-H02, un orologio rivolto al pubblico femminile con un sensore di raggi UV integrato che permette di monitorare costantemente l'indice di raggi UV per evitare danni alla pelle.

Trasense Classic TS-H02 smartwatch da donna con sensore UV

Trasense Classic TS-H02 integra anche un pedometro, è in grado di calcolare le calorie consumate e la distanza percorsa, e può inviare notifiche di chiamata. Dispone anche di funzione antifurto/antismarrimento e supporta i comandi tramite tap sullo schermo. Tutte queste funzionalità sono condivise dalla variante maschile che prende il nome di Trasense Classic TS-H01 e che ha l'aspetto di un orologio da polso con cassa in acciaio, cinturino di pelle e vetro zaffiro sul quadrante.

Trasense Classic TX-H01 orologio da uomo

Nel mese di giugno, è stato rilasciato un terzo modello, indicato per un pubblico giovane e amante del design minimal, denominato Trasense TS-H03. In questo caso la cassa in acciaio 316L è di colore nero ed è abbinata ad un conturino in pelle con fodera interna di colore verde mela, stessa colorazione impiegata per le lancette e le tacche delle ore sul quadrante. Il movimento interno è marchiato Citizen.

Trasense Watch TS-H03 con movimento Citizen

Trasense TS-H03 come i due orologi Trasense Classic TS-H01 e TS-H02 si collega tramite Bluetooth 4.0 ad un telefono o ad un tablet Android 4.3 o superiore o iOS 6.0 o superiore, ed è alimentato da una batteria a tampone che assicura un'autonomia di 6 mesi di uso continuato o 9 mesi in standby.

L'ultimo prodotto della gamma Trasense non è uno smartwatch ma una smartband che è tuttora protagonista di una campagna di crowdfunding su Kickstarter. In realtà il brand Trasense è associato ad uno dei più noti OEM cinesi di smartband, quindi sarebbe in grado di finanziare autonomamente i propri prodotti, ma considerato che questa smartband si rivolge ad un pubblico giovane di nativi digitali si è scelto di ricorrere allo strumento del crowdfunding per stimolare la nascita di una community di utenti.

La smartband si chiama Trasense Movement SH06, abbreviato in "The Movement", ed ha un design semplice ma efficace. C'è un corpo ("bean") racchiuso in un case in policarbonato con frontale in alluminio spazzolato in due colori, viola e nero (ci sarebbe anche una versione gold ma sembra che sia stata accantonata o che possa essere rilasciata successivamente magari all'interno di qualche iniziativa speciale), ed un cinturino in silicone TPSiV.

Smartband Trasense Movement

Trasense Movement è semplicissimo, leggero e resistente, completamente sigillato contro la polvere e le infiltrazioni d'acqua (è waterproof fino a 5 metri) con un solo bottone sulla parte anteriore circondato da una cornice che si illumina di vari colori a seconda delle informazioni che la smartband vuole comunicarci.

Potete utilizzare la smartband per 7 giorni di seguito con una sola ricarica da 2 ore e interfacciarla tramite l'app Lytics che mostra i vostri progressi con una serie di grafici intuitivi.
I backer su Kickstarter ricevono una smartband The Movement in edizione limitata KICKSTARTER, ma quelli che hanno supportato il progetto per primi hanno avuto anche la possibilità esclusiva di incidere una parola o una frase a scelta direttamente sul frontale in alluminio.

Siamo adesso nella terza fase di crowdfunding che offre la band, un caricatore USB e la app al prezzo di 23$ più spese di spedizione. Un buon affare, no?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti