Toshiba ha presentato il suo nuovo Satellite Radius, un portatile multimode di tipo "flip-and-fold" a 360°, pensato per poter assumere cinque differenti configurazioni e modalità d'uso. Sarà disponibile da luglio a partire da 925 dollari.
I notebook ibridi o convertibili sono sempre più popolari, perché in grado di unire spesso i vantaggi dei tablet, soprattutto in termini di portabilità e compattezza, con la superiore potenza elaborativa e il maggior comfort d'uso di un laptop con tastiera. In particolare i convertibili si stanno ulteriormente evolvendo nei multimode, device che, sulla scia ad esempio dei Lenovo Yoga, possono assumere diverse configurazioni, adatte a differenti scenari d'uso. In questa scia si pone anche il nuovissimo Toshiba Satellite Radius, da poco annunciato, un "flip-and-fold", come lo chiama il produttore nipponico, capace di assumere ben cinque diverse modalità.
Il notebook, che ha un aspetto molto curato con una scocca in lega di alluminio spazzolato, ha infatti una speciale cerniera che consente di bloccare lo schermo in diverse posizioni. Si parte da quella clamshell tradizionale, per usare il Satellite Radius come notebook. Portando lo schermo a 180° si ottiene la configurazione tabletop, per collaborare assieme su uno schermo piatto. Continuando a spingere ancora indietro lo schermo invece si ottiene la modalità Presentation, che altri chiamano stand, perfetta per condividere presentazioni con altri utenti. Poggiando diversamente il device in questa posizione invece avremo la modalità Audience, sovrapponibile a quella tent, pensata soprattutto per un utilizzo multimediale e per interagire al meglio tramite touchscreen. Infine ribaltando completamente lo schermo fino a far combaciare cover e fondo si potrà usare il Toshiba Satellite Radius come un tablet.
Il portatile ha una diagonale di 15.6 pollici, un pannello Full HD e una tastiera frameless retroilluminata, mentre all'interno potranno trovare spazio processori Intel di quarta generazione, Core i5 o i7, 8 GB di RAM e hard disk con capienza massima di 1 TB. Tra le altre caratteristiche salienti troviamo anche un sistema audio con speaker Harman Kardon e supporto alla tecnologia DTS Sound, modulo Wi-Fi 802.11ac compatibile con Intel WiDi per lo streaming wireless dei flussi video, uscita video HDMI con supporto alla risoluzione 4k, webcam con dual array di microfoni digitali per la soppressione del rumore ambientale e capacità di riconoscimento vocale grazie al programma Dragon Assistant, e tre porte USB 3.0 con funzione Sleep&Charge.
Toshiba Satellite Radius sarà disponibile dal prossimo luglio esclusivamente su BestBuy e nello shop ufficiale a un prezzo di partenza di 925.99 dollari. Per ora non conosciamo i piani per la distribuzione in Europa (e quindi in Italia), ma ne sapremo di più al Computex 2014, dove il notebook sarà esposto.