FCC ha certificato il Toshiba Portégé Z20t. Non sappiamo molto delle sue caratteristiche tecniche, ma dai pochi dati disponibili possiamo immaginarci un ibrido 2-in1 da 12.5 pollici con WiFi 802.11ac e tastiera dock. Avrà una CPU Intel Core M?
Il suo nome ci ha subito incuriosito ed avevamo ragione: il Toshiba Portégé Z20 (modello Portégé Z20t) certificato in queste ore dagli ingegneri della FCC è un dispositivo inedito, ma possiamo tracciare (seppur a grandi linee) un primo identikit. Il codice ci ricorda il Toshiba Portégé Z10t, lanciato nella primavera del 2013 e disponibile in USA nell'estate successiva, di cui potrebbe essere il diretto successore. I documenti FCC ci forniscono solo qualche dato tecnico sulla configurazione, l'immagine posteriore del dispositivo e l'etichetta incollata sul retro, ma tanto ci basta per fare qualche ipotesi.
Per certo sappiamo che il Portégé Z20t avrà un display da 12.5 pollici (probabilmente Full HD ) ed un modulo WiFi 802.11ac (Intel 3160); sarà quindi un tablet con tastiera dock simile al modello Z10t da 11.6 pollici ma più grande e con una dotazione hardware aggiornata. Sembrerebbe però che Toshiba abbia ritoccato anche un po' il design, correggendo alcuni "difetti" di ergonomia segnalati dai possessori del Portégé Z10t, come ad esempio l'angolo massimo di inclinazione del tablet agganciato alla dock pari a 105 gradi, piuttosto scomodo per scrivere e guardare lo schermo, e passato (fino) a 120 gradi nella versione Portégé Z20t.
L'immagine depositata da FCC ci descrive un tablet con angoli squadrati, con il logo Toshiba in basso a sinistra ed una fotocamera con microfono leggermente decentrata. Il disegno non riporta le tre griglie di aerazione, presenti nel Portégé Z10t, quindi in quest'ultimo modello le prese d'aria non sono visibili dalla "vista posteriore" perché forse collocate sui fianchi del tablet oppure sono assenti. In quest'ultimo caso, il Toshiba Portégé Z20t potrebbe essere fanless (quindi privo di ventola) e dotato di un processore Intel Core M (Broadwell), sicuramente meno potente dei Core i5/i7 Ultra Low Voltage (Haswell) montati nel modello più piccolo. Non mancheranno drive SSD di diversa capacità, RAM fino a 8GB e - perché no - un digitalizzatore integrato (opzionale) affinché l'utente possa utilizzare uno stilo per scrivere o disegnare a mano libera. A bordo Windows 8.
Probabilmente, come lo Z10t, anche il Toshiba Portégé Z20t sarà indirizzato principalmente al pubblico professionale ed apparterrà alla fascia top di gamma del mercato. Per ora è ancora presto per fare altre valutazioni, ma continuate a seguirci perché nelle prossime settimane potremo aggiungere nuovi dettagli e conferme.