Home News TIM si attrezza per le reti LTE: prezzi e offerte

TIM si attrezza per le reti LTE: prezzi e offerte

Telecom Italia si attrezza per le reti LTE: prezzi e offerteCon un comunicato stampa diramato oggi Telecom Italia annuncia che dal prossimo 7 novembre sarà avviato un primo programma per la migrazione alle veloci reti LTE di ultima generazione: tablet e chiavette compatibili saranno dapprima poste in vendita a Roma, Milano, Napoli e Torino, per arrivare poi entro la fine del 2012 in altre 20 città italiane e in seguito sull'intero territorio nazionale.

Finalmente una buona notizia: Telecom Italia ha fatto sapere di essere pronta ad avviare un proprio piano di transizione verso le reti di quarta generazione o LTE (Long Term Evolution), in grado di raggiungere velocità elevatissime, pari a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, transizione che renderà finalmente disponibili anche nel nostro Paese servizi e contenuti multimediali ad alta definizione in mobilità. Le reti 4G infatti sono fino a 5-10 volte più veloci rispetto a quelle di tipo HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto alla HSPA+ a 42 Mbps.

Già da un po' infatti quasi tutti gli smartphone e i tablet che giungono sul mercato sono dotati di moduli 4G/LTE ma purtroppo fino ad oggi essi non sono stati commercializzati in Italia, dove a differenza di molti altri Paesi europei la struttura 4G è ancora assente, oppure se ne sfrutta solamente la compatibilità con le reti 3G, qualora presente. L'annuncio di Telecom Italia dunque arriva inatteso quanto particolarmente gradito per tutti gli appassionati di tecnologia italiani, che potranno così nutrire speranze di poter accedere a contenuti in alta definizione tramite smartphone o tablet durante il prossimo anno.

Telecom Italia

Il progetto di Telecom Italia infatti partirà dal prossimo 7 novembre e coinvolgerà inizialmente 4 città italiane principali, Roma, Napoli, Milano e Torino, in cui sarà possibile acquistare tablet dotati di tecnologia LTE e chiavette USB con lo stesso tipo di connettività, mentre entro la fine dell’anno la commercializzazione dei nuovi servizi sarà avviata in oltre 20 città per essere poi progressivamente estesa a tutto il territorio nazionale nei mesi successivi, quindi appunto durante il 2013.

Il lancio commerciale dei servizi TIM basati sulla tecnologia LTE giunge a conclusione di un percorso iniziato già nel 2009 e che ha visto Telecom Italia impegnata nello sviluppo della nuova rete con un investimento di 1.2 miliardi di euro per l'acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz, processo che ha portato all'inizio di quest'anno a svolgere una serie preliminare di test aperti al pubblico nelle principali città italiane ed ora a questo annuncio.

L'iniziativa si è dunque concretizzata nell'offerta commerciale Ultra Internet, al momento indirizzata all'utenza consumer, anche se in un secondo tempo arriverà anche quella rivolta ai professionisti e riguardante appunto la navigazione da tablet o da PC desktop tramite chiavetta. Le offerte disponibili dal prossimo 7 novembre saranno le seguenti: Ultra Internet Pack 4G, che comprende una chiavetta LTE/4G con TIMcard inclusa e prevede un anno di navigazione senza limiti di tempo (max 20 GB/mese di dati) e accesso, sempre per un anno, a TIM Cloud Special Edition con 200 GB di spazio dedicato, al prezzo di 349 euro.

Tutto Internet Ultra 4G invece è uguale, ma propone un abbonamento di 24 mesi al costo di 34 euro al mese. Passando ai tablet invece troviamo Tutto Tablet Ultra 4G e Internet 4G Opzione Internet. La prima propone un Samsung Galaxy Tab 8.9 sempre con navigazione inclusa senza limiti di tempo ma con lo stesso limite dati delle altre tariffe, accesso A Tim Cloud e ai migliori servizi e contenuti, tra cui Cubovision e Cubovision Diretta Calcio, Cubomusica e Cubolibri, con un costo complessivo di 45 euro al mese per 30 mesi, mentre la seconda riguarda chi vuole accedere solo alla rete LTE senza acquistare un tablet specifico.

In questo caso chi ne ha già uno dotato di modulo 4G potrà sempre navigare alla massima velocità senza limiti di tempo e con la solita soglia dati e potrà accedere ai 200 GB di TIM Cloud al prezzo di 35 euro al mese.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy