Home News ThinkGeek iCade 8-bitty, game controller nostalgico

ThinkGeek iCade 8-bitty, game controller nostalgico

ThinkGeek iCade 8-bitty, game controller nostalgicoQuando si ha voglia di un tuffo nel passato, perché non utilizzare un controller adatto ai videogames più datati? Con iCade 8-Bitty tutto questo è possibile.

Un tuffo nel passato? Perché no? D’altro canto esiste una nutrita schiera di fan dei videogiochi più datati, titoli passati nella storia e mai dimenticati. Il settore del "retro-gaming" è talmente vivace che ThinkGeek ha recentemente introdotto un'ulteriore novità della famiglia iCade. Si tratta di iCade 8-Bitty, un nomignolo particolarmente simpatico che rappresenta, di fatto, un vero e proprio controller senza fili basato su tecnologia Bluetooth.

Attraverso 8-Bitty, è possibile connettersi ad un iPhone o iPad e giocare in tutta tranquillità ai propri titoli preferiti. Il controller è composto da sei pulsanti e da un pad multidirezionale dedicato agli spostamenti ma, nonostante questo, è caratterizzato da dimensioni particolarmente compatte che gli consentono di essere facilmente riposto dopo l’uso, anche nel proprio taschino per essere portato sempre con se'. L’estetica è volutamente essenziale e richiama i fasti di anni passati. Come ci suggerisce ArsTechnica, si potrebbe pensare che 8-Bitty è concettualmente a metà strada tra un controller per il NES e quello per SNES.

8-Bitty supporta non solo i titoli iCade ma anche tutti quelli che possono essere eseguiti attraverso il noto emulatore MAME, disponibile sia per iOS (iMAMW4All) che per piattaforma Android (MAME4Droid). Per chi non lo conoscesse, iCade, acronimo di iPad Arcade Cabinet, è una struttura che simula i vecchi cabinet arcade in grado di ospitare il proprio iPad con il quale divertirsi con una miriade di giochi (ad esempio Pac Man, Space Invaders, Donkey Kong, Dig Dug e Q-Berte) con un joystick che ricrea le stesse emozioni delle sale giochi di allora.

ThinkGeek iCade 8-Bitty, compatibile con tutti i titoli della serie iCade, funziona con due batterie AAA (è presente una tecnologia per il risparmio energetico) ed ha un prezzo di 24.99 dollari, pari a circa 19 euro al cambio attuale. La disponibilità non è stata ancora confermata ma è possibile iscriversi alla newsletter del produttore per essere tempestivamente avvisati.

ThinkGeek iCade 8-bitty

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy