Home News The Daily: il giornale tutto per iPad

The Daily: il giornale tutto per iPad

The Daily: il giornale tutto per iPadFrutto di una collaborazione tra Steve Jobs e Rupert Murdoch, il quotidiano destinato esclusivamente ad iPad, "The Daily", dovrebbe debuttare sui tablet all'inizio del prossimo anno, ma sarà presentato alla fine del mese da entrambe le società.

Apple e News Corp si sarebbero lanciate in un'avventura comune, realizzare un quotidiano tutto per iPad. Secondo Rupert Murdoch, iPad è un device inevitabile, essenziale ed importante per il futuro dei media. Steve Jobs sembra condividere questa opinione, alleandosi a Murdoch per la creazione di un giornale per iPad, "The Daily". Si tratterebbe di una grande novità per il settore, in quanto la distribuzione del quotidiano sarà programmata in modo automatico sul tablet o sull'iPad in abbonamento.

The Daily: il giornale tutto per iPad

Al momento non è prevista un'edizione stampata o online. "The Daily" dovrebbe essere disponibile per 99 centesimi alla settimana. La sua realizzazione ha impegnato quasi 100 giornalisti. Ancora una volta, Apple si propone ad altri produttori e società, adattandosi alle novità e alle opportunità offerte con l'arrivo dei tablet. I commenti sono già molto positivi, sottolineando che l'azienda della Mela Morsicata dovrebbe conservare il suo status di "piattaforma neutrale" per la distribuzione evitando il rischio di essere coinvolta nella creazione di contenuti.

Apple dovrebbe quindi garantire ad altre case editrici le stesse opportunità, offrendo un livello di concorrenza equa. La domanda più importante è però un'altra: Apple pensa di distribuire il giornale tramite iTunes? Si riserverà la possibilità di censurare un contenuto o verranno imposte nuove regole? Al momento è difficile dare una risposta certa, ma sicuramente questo partenariato potrebbe riservare colpi di scena.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy