Home News Telecom: "Tutto incluso 30", facciamo il punto della situazione! AGGIORNATO!

Telecom: "Tutto incluso 30", facciamo il punto della situazione! AGGIORNATO!

ImageL'offerta della Telecom ha aperto discussioni e acceso dibattiti sui forum. Vi aggiorniamo sulle novità e indiscrezioni sorte negli ultimi giorni riguardo questa promozione e i suoi retroscena. AGGIORNATO!

Facendo un passo indietro, nello scorso articolo dedicato all'ormai nota offerta Telecom "Tutto incluso 30", avevamo evidenziato la scarsa chiarezza delle condizioni contrattuali in merito alle caratteristiche tecniche del notebook oggetto della promozione. Ricordiamo che la "Tutto incluso 30" prevede, oltre ad una tariffa flat per telefonate e Internet, un notebook HP della serie NX 7400 di cui non viene specificato il modello. I primi portatili ricevuti dai clienti che avevano aderito alla promozione, erano in effetti Hp NX 7400, ma avevano specifiche leggermente diverse rispetto alle caratteristiche citate nella scheda tecnica di Telecom. Potete consultare il nostro precedente articolo a questo link.

Questi aggiornamenti vogliono chiarire, in maniera puntuale e dettagliata, alcuni aspetti della promozione per sgombrare, almeno in parte, i tanti dubbi che sono stati avanzati negli ultimi giorni.

Modello: La Telecom sta consegnando portatili NX 7400 ma in configurazioni diverse. Interrogata l'assistenza al riguardo ci è stato risposto che i modelli variano a seconda del periodo e delle scorte di magazzino. Pochissimi hanno ricevuto il modello originariamente proposto, attualmente stanno distribuendo il modello RW5990ES, che per quanto riferito da tecnici Telecom, è un prodotto che Hp ha distribuito in esclusiva a Telecom e che, per questo motivo, la sua scheda tecnica non è reperibile sul web. 

Tempi di attesa: Inizialmente, probabilmente perchè il numero delle sottoscrizioni era ancora esiguo, i tempi risultavano più brevi. Progressivamente la tempistica si è dilatata, arrivando prima a 15 giorni lavorativi, poi a 60 giorni lavorativi, per finire con tempi di attesa di oltre 2 mesi. In pratica per chi ha sottoscritto l'offerta a fine Ottobre, la consegna del notebook avverrà per la metà di Gennaio. In realtà la parte dell'offerta, relativa al portatile, è stata affidata ad una società esterna "untecnico", che dovrebbe essere coresponsabile degli elevati tempi di attesa. E' evidente che la Telecom non aveva previsto un simile successo...ma è giusto addebitare sulla bolletta del cliente le prime rate del notebook, se questo gli arriverà (forse) nei primi giorni del 2007?

Bluetooth: Secondo la scheda tecnica offerta da Telecom, anche il secondo modello sarebbe stato dotato di Bluetooth. In realtà il portatile è predisposto per il Bluetooth ma non ne è fornito. Sarebbe necessario, infatti, comprare una periferica, che si aggira su una decina di euro, per sfruttare tale tecnologia. Ci riferisconoche gli ultimi modelli di notebook distribuiti non avrebbero neppure questa opzione.

TPM - Trusted Platform Module: Nelle specifiche elencate da Telecom, si legge in nota, tra le funzionalità di sicurezza del notebook, "TPM Enhanced DriveLock", si tratta delfamigerato "chip Fritz" che caratterizza le piattaforme trusted computing. Il notebook, quindi, è immediatamente finito nelle liste che elencano l'hardware dotato di TPM.

Sul sito di HP leggiamo: "La maggior parte dei notebook professionali HP contiene un chip di sicurezza integrata basato sul TPM (Trusted Platform Module) che offre una protezione superiore a dati, credenziali ed e-mail tramite crittografia avanzata.TPM Enhanced DriveLock utilizza il TPM per generare una password molto complessa che blocca il tuo disco rigido".

Non si tratta, quindi, di una peculiarità del notebook distribuito con la promozione "Tutto incluso 30" ma di una scelta generalizzata di HP  e di molti altri produttori di hardware. Ci auguriamo una inversione di questa tendenza (seguendo l'esempio di Apple) ma riteniamo che non si possa certo addebitare a Telecom Italia.

Aggiornamento del 13/11/2006: A causa delle proteste degli utenti, che come da noi segnalato, lamentavano che i notebook ricevuti non corrispondevano al modello indicato dalle caratteristiche tecniche della promozione, oggi pomeriggio, finalmente,  sul sito di Alice nella sezione dedicata all'offerta "tutto incluso 30" sono state apportate delle correzioni alle specifiche tecniche nel notebook in oggetto. il modello viene correttamente indicato con Processore Intel Celeron M410 e provvisto di Lettore/Masterizzatore DVD.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
interessante...
alla fine quanto mi verrebbe a costare il notebook?
stavo pensando di comprarlo a rate ma a questo punto faccio la promozione di Telecom  
0

anto68

novembre 09, 2006

ci aggiriamo intorno ai 390 euro. le rate sono date da una prima da 99 euro e le successive 36 da 8 euro, addebitate mensilmente in bolletta.
beh alla fine, se hai pazienza di aspettare, rimane un'offerta vantaggiosa!  
0

ortica

novembre 09, 2006

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy