La tecnologia N-Trig adesso è di MicrosoftMicrosoft ha acquistato da N-Trig la tecnologia "digital pen", la stessa che nei Surface Pro 3 e Surface 3 chiamiamo Surface Pen. D'ora in poi, Redmond curerà la parte hardware e software dei digitalizzatori integrati nei Surface e in qualsiasi tablet Windows con penna.


Ci sono almeno due requisiti che differenziano i Surface di Microsoft dagli Apple iPad e dalla maggior parte dei tablet Android: il sistema operativo Windows e la possibilità di poter gestire il dispositivo con una penna (opzionale) che permette di scrivere, disegnare e selezionare icone, testo ed altri elementi come se si stesse utilizzando un mouse. Redmond progetta i suoi tablet e software "in casa", ma la tecnologia Surface Pen è fornita da una società chiamata N-Trig.

La penna N-Trig del Microsoft Surface 3

Un paio di mesi fa, rimbalzò per il web la notizia dell'acquisizione di N-Trig da parte di Microsoft per circa 200 milioni di dollari, ma oggi si chiariscono meglio i termini dell'operazione. Microsoft ha acquisito la tecnologia "digital pen" da N-Trig, la stessa che potete trovare nei Surface Pro 3 e recentemente nel Surface 3. Con Windows 10, lo stilo diventerà sempre più utile per i tablet (pensate alle funzionalità del browser Edge), quindi la mossa di Redmond ha un importante significato.

Qualcuno di voi, probabilmente, rimarrà deluso perché tale acquisizione spegne qualsiasi speranza sulla produzione di un Surface con digitizer Wacom e penna, ma d'ora in poi Microsoft sarà responsabile del comparto hardware/software legato alle funzionalità della Surface Pen e per qualsiasi altro stilo per tablet Windows che utilizzano la tecnologia N-Trig. E' dunque un primo passo verso la creazione di nuove funzionalità, maggiori performance e miglioramenti. Soprattutto miglioramenti, visto che i digitalizzatore N-Trig non sono perfetti. Al momento non sono noti dettagli precisi sulla vendita/acquisizione, ma secondo il WSJ sarebbe costata circa 30 milioni di dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti