Home News Teclast X1 Pro: tablet da 12.2 pollici con Intel Core M e Windows 8

Teclast X1 Pro: tablet da 12.2 pollici con Intel Core M e Windows 8

Teclast X1 Pro: tablet da 12.2 pollici con Intel Core M e Windows 8Dalla Cina, parte un nuovo tablet: Teclast X1 Pro ha un display da 12.2 pollici (2560 x 1600 pixel), Intel Core M-5Y10C da 1.1GHz e Windows 8.1. E' prevista una tastiera cover, ma non una penna. Sarà disponibile da metà aprile al prezzo di partenza di 450 euro.

La Cina non smette di stupirci, ma questa volta il dispositivo che ha colpito la nostra attenzione non è particolarmente economico né possiede strane soluzioni di hardware/software. E' semplicemente più grande della media. Teclast X1 Pro appartiene a quella categoria di tablet "giganti", spesso destinati a professionisti con un bel gruzzoletto da parte, ma negli ultimi tempi estesi anche al grande pubblico in abbinamento ad un tastiera dock e magari ad uno stylus. Ne sono un esempio l'Acer Aspire Switch 12, ancora atteso in Italia, e l'ASUS Transformer Book T200TA.

Teclast X1 Pro

Teclast X1 Pro è un mega-tablet con display da 12.2 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel (247 PPI), superiore anche a quella del Surface Pro 3, ma a differenza di quest'ultimo non integra un digitalizzatore attivo ed una penna per poter scrivere e disegnare a mano libera. E questo è un vero peccato su uno schermo così grande. Sotto il cofano, l'azienda cinese ha deciso di installare un processore Intel Core M-5Y10C dual-core, molto efficiente con appena 6W (massimi) di TDP, grafica Intel HD 5300 e frequenza di 1.1GHz (fino a 2.0GHz in Turbo Boost), a cui ha abbinato ben 4GB di memoria RAM e 128GB su drive SSD, espandibile con uno slot per schede SD. Questa CPU, rispetto al Core M-5Y10A integrato nello Switch 12, risulta molto simile con qualche MHz in più in fase di idle e la stessa frequenza a pieno carico.

Teclast X1 Pro

La scheda tecnica è poi completata da una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una frontale da 2 megapixel, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e modem 4G/LTE (disponibile solo sul modello top-di-gamma). Considerando le dimensioni "extra-large" del tablet, Teclast X1 Pro ospita una generosa batteria da 11000 mAh, che dovrebbe assicurare una buona autonomia, ma anche due porte USB 3.0 full-size, una microHDMI e ovviamente lo slot per SIM card. L'alimentazione può avvenire sia attraverso una porta microUSB che con un connettore proprietario. Ovviamente a bordo, troveremo il sistema operativo Windows 8.1.

Teclast X1 Pro sarà disponibile da metà aprile in Cina, al prezzo lancio di circa 450 euro (al cambio), ma dopo qualche settimana tornerà al prezzo ufficiale di 490 euro. La versione Teclast X1 Pro 4G sarà leggermente più costosa, con un prezzo equivalente di 580 euro. Il tablet potrà trasformarsi anche in un notebook, grazie ad una tastiera cover che però potrà essere acquistata separatamente al prezzo di 30 euro circa.

Teclast X1 Pro

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy