Home News Tango PC: Mini PC tascabile con APU AMD A6-5200

Tango PC: Mini PC tascabile con APU AMD A6-5200

Tango PC: Mini PC tascabile con APU AMD A6-5200Tango PC è un mini-computer innovativo, equipaggiato con la nuova APU AMD A6-5200. Compatto ma sufficientemente potente per impieghi all-round sia a casa che in ufficio, è altamente espandibile grazie a una particolare docking station.

Le APU AMD di nuova generazione con core Jaguar offrono un rapporto performance-per-watt superiore del 15 % rispetto ai precedenti Bobcat, facendone candidate ideali per notebook economici e tablet, ma anche il segmento dei Mini PC potrebbe beneficiarne. A dimostrarcelo è Tango PC, un mini desktop computer visto di recente al CES ed estremamente interessante per le soluzioni adottate. Esteriormente sembra quasi un hard disk portatile di nuova generazione, con una scocca molto curata esteticamente e che misura soltanto 125 x 80 x 13.5 mm.

Al suo interno è ospitata una APU AMD A6-5200, un quad core da 2 GHz con GPU Radeon HD 8400, abbinata a un quantitativo di RAM che va da un minimo di 2 GB a un massimo di 8 GB e a un'unità a stato solido di tipo mSATA con capienza da 32 GB a 512 GB. L’utente potrà anche decidere di acquistare il Tango PC privo di sistema operativo: tutti quelli installabili su un notebook sono infatti compatibili, da Windows 7 e 8, alle varie distribuzioni di Linux, fino a Google Chrome OS, anche se solo i primi due sono certificati dal produttore.

Tango PC

L'aspetto più interessante comunque è la possibilità di sfruttare questo mini desktop PC inserendolo nell'apposita docking station (135 x 135 x 27 mm). Quest'ultima infatti è dotata di diverse porte, tra cui 3 USB 2.0, una 3.0, un'uscita video digitale HDMI, jack audio, plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate e modulo Wi-Fi. Il Mini PC può anche essere estratto a caldo senza perdere il proprio lavoro: l'estrazione infatti equivale a un comando Sleep, per cui reintroducendo l'unità al suo posto ritroveremo tutto dove l'abbiamo lasciato, finestre e programmi aperti compresi.

Il progetto è stato finanziato grazie alla community di crowdfunding IndieGoGo e, nonostante manchino ancora 32 giorni alla conclusione della campagna, sono stati già raccolti più del doppio dei fondi inizialmente previsti. Tango PC sarà disponibile alla vendita a partire dal prossimo mese di aprile a un prezzo variabile a seconda del sistema operativo selezionato e della configurazione hardware. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del prodotto.

Tango PC

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy