Home News Tablet ViewSonic ViewPad 10pi e 10e con Windows 7 e Android

Tablet ViewSonic ViewPad 10pi e 10e con Windows 7 e Android

Tablet ViewSonic ViewPad 10pi e 10e con Windows 7 e AndroidViewSonic ha introdotto due nuovi tablet da 10 pollici, il modello ViewPad 10pi, dotato di sistema operativo Windows 7 e destinato ai professionisti, e ViewPad 10e, equipaggiato invece con Android e maggiormente indirizzato al segmento consumer. Molto interessanti i prezzi in rapporto a ciò che offrono i due tablet.

ViewSonic è stata tra le protagoniste del Consumer Electronics Show da poco conclusosi a Las Vegas, dove ha presentato come atteso due nuovi tablet da 10 pollici che rappresentano una decisa evoluzione rispetto alla serie precedente. I device, Viewsonic ViewPad 10pi e ViewPad 10e, hanno entrambi un display con diagonale di 10 pollici ma si distinguono per piattaforma hardware e sistema operativo. Partiamo dal primo modello, evoluzione del precedente ViewPad 10 Pro, di cui riprende grossomodo l'estetica.

Viewsonic ViewPad 10e

Viewsonic ViewPad 10e

Se la diagonale è rimasta la stessa ora però il pannello è di tipo IPS e offre una risoluzione maggiore, pari a 1280 x 800 pixel. Il processore invece è Intel Atom Z670 Oak Trail con clock rate di 1.5 GHz, abbinato a 2 GB di RAM e a un SSD da 64 GB destinato allo storage locale. Le specifiche inoltre includono i moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 2.1+EDR, con l'opzione anche per quello 3G, porte USB, uno slot per memorie in formato microSD, una fotocamera posteriore da 3 Mpixel e una webcam frontale da 1.3 Mpixel, mentre la batteria è da 3200 mAh.

Viewsonic ViewPad 10e

Viewsonic ViewPad 10e

La peculiarità maggiore di questo tablet è di offrire un dual boot con i sistemi operativi Microsoft Windows 7 e Google Android 2.3 Gingerbread, così da poter essere utilizzato sia in ambito enterprise che intrattenitivo. Lo spessore dello chassis, come accade spesso con gli slate business oriented dotati di OS Windows, non è sottilissimo, misurando ben 18 mm, con un peso di 820 g.

Viewsonic ViewPad 10pi

Viewsonic ViewPad 10pi

Ad ogni modo, per chi volesse una soluzione più snella e agile, ViewSonic ha anche introdotto il nuovo ViewPad 10e, con scocca spessa solo 9.1 mm ed un peso più contenuto, pari a 623 g. Il device, che abbiamo già apprezzato in un video-unboxing, è dotato di uno schermo da 9.7 pollici, sempre di tipo IPS, con risoluzione di 1204 x 768 pixel, processore ARM Cortex A8, 512 MB di RAM, 4 GB di storage interno su memoria Flash e slot per memorie microSD, oltre ad avere anche i moduli WiFi, Bluetotoh 3.0 e una webcam frontale da 1.3 Mpixel.

Viewsonic ViewPad 10pi design

In questo caso inoltre la batteria è più grande, con un valore di 5400 mAh che dovrebbe quindi assicurare una buona autonomia. Il sistema operativo è Google Android 2.3 Gingerbread, una scelta che - a dir la verità - ha fatto storcere il naso a molti, in quanto ci si sarebbe aspettato un sistema operativo più recente e pensato proprio per i tablet (e non per smartphone), come Android 4.0 Ice Cream Sandwich o Android 3.2 Honeycomb.

Viewsonic ViewPad 10pi interfacce

A parte questo limite in ogni caso il prezzo di vendita dei due tablet è nel complesso interessante, offrendo un ottimo rapporto tra costo e prestazioni. ViewSonic ViewPad 10pi infatti avrà un prezzo di 849 dollari, mentre ViewPad 10e costerà 299 dollari. I due modelli sono già disponibili a partire da oggi in USA.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy