Tablet Tegra con Android, Nvidia ci credeNvidia sempre più mobile: secondo il chipmaker i tablet basati sul sistema operativo Android e con chip Tegra sono in grado di competere con l’avversario di sempre, iPad di Apple.


Dopo aver registrato un fatturato pari a 843,9 milioni di dollari e un utile netto di 84,9 milioni nel terzo trimestre fiscale dell’anno, Nvidia è pronta ad intraprendere una strada importante. E' una scommessa la cui scadenza non è chiara ma il cui esito potrebbe essere piuttosto positivo, perlomeno dalle premesse. Secondo Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia, il panorama dei tablet che stanno per raggiungere il mercato è estremamente interessante, soprattutto quello relativo all'OS di Google.

Nvidia Tablet

Huang è convinto che tali device saranno in grado di competere ad armi pari con iPad di Apple e sapranno fornire agli utenti un modo straordinario per accedere e fruire dei contenuti di qualunque tipo. Lo stesso Huang ammette che Nvidia, da questo punto di vista, è in ritardo rispetto alle aspettative. D’altro canto il lavoro che c’è dietro lo sviluppo di device che dovranno competere con un colosso come il tablet Apple non può essere che attento e preciso.

Il presidente Nvidia si lascia andare anche a considerazioni sul prossimo futuro di notebook e netbook, il cui ruolo, sempre più incerto, potrebbe per certi versi essere messo in discussione dalle nuove tecnologie. Huang ha dichiarato che, secondo la sua opinione, i tablet saranno in grado di avere un effetto dirompente su notebook e sistemi desktop di fascia bassa, d’accordo con le dichiarazioni di Microsoft ma in contrasto con le quelle di IDC che, invece, immagina che i tablet non saranno in grado di sostituire i netbook, almeno non in tempi brevi.

Collegare una tastiera e un mouse wireless ad un tablet, continua Huang, renderebbe marginale la differenza esistente tra un tablet e un qualunque sistema mobile. Oltre queste considerazioni, Huang ha rassicurato la propria clientela confermando che il SoC (System on Chip) Tegra sarà presto integrato in una gamma di smartphone e tablet ad alte prestazioni che Nvidia sta realizzando con altre aziende partner. Già a partire dal prossimo anno, infatti, sarà possibile mettere le mani su tablet Nvidia Tegra basati sul sistema operativo Android.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti