Ramos i101Ramos i101 è l'ultima aggiunta alla gamma di tablet con piattaforma Intel e sistema operativo Windows 10 della Casa cinese. Ha un telaio in metallo, una tastiera cover che funge anche da stand ed alcuni vantaggi competitivi non trascurabili.


Nonostante una congiuntura negativa per i computer, è un momento favorevole per i tablet e 2in1 con piattaforma Wintel. Wintel è la crasi di Windows ed Intel, un asse che ha dominato il mercato dei PC attraversando il fenomeno desktop, quello dei notebook, la meteora netbook, ed è arrivato fino ad oggi sopravvivendo senza troppe difficoltà all'assalto degli smartphone Android.

Anzi, i tablet Windows 10 godono di una migliore salute dei loro equivalenti Android, ed il merito è di Microsoft e dei suoi Surface che, in un momento di forte scetticismo, sono riusciti a dimostrare a tutti che Windows e tablet può essere un connubio felice. A trarne vantaggio sono quei produttori come Ramos che hanno puntato sui tablet Wintel quando non ricevevano i favori del pronostico, ed oggi si trovano ad aver maturato un'enorme esperienza ed un know how che gli consente di arrivare sul mercato con device solidi e dal design elegante.

Ramos i101

Ramos i101 è un tablet 2in1 con tastiera coverRamos i101 ha un telaio monoblocco in alluminio

Ne è un perfetto esempio il nuovo Ramos i101 che è stato lanciato durante l'ultimo Global Sources Hong Kong con il non facile compito di rimpiazzare i vecchi Ramos i10 Pro ed i10 Note (quest'ultimo con supporto per la penna). La prima cosa che si nota del Ramos i101 è il telaio sottilissimo, monoblocco in alluminio, con una impeccabile finitura satinata sulla cover e bordi diamond cut, totalmente privo di griglie di ventilazione perché si tratta di un tablet fanless.

L'elenco delle specifiche tecniche mostra qualche somiglianza con quello del Surface 3: c'è un processore Intel Cherry Trail T4 Atom X5-Z8500 o Atom X7-Z8700 che, insieme ai 4GB di memoria onboard ed ai 64GB di storage eMMC, rappresenta una perfetta soluzione a basso consumo per Windows 10. Lo schermo, marchiato Samsung, ha diagonale da 10.6" e non ha nulla da invidiare a quello del Surface 3 perché ha risoluzione Full HD ed assicura un'ottima leggibilità all'aperto e buoni angoli di visione grazie alla tecnologia IPS.

La dotazione di interfacce è addirittura più aggiornata di quella el Surface 3 perché il Ramos i101 può vantare una porta USB type-C oltre ad un jack audio combo, un'uscita mini-HDMI e un lettore di schede di memoria micro-SD. La sensazione è che Ramos non abbia trascurato nulla con l'intenzione di creare una valida alternativa a basso prezzo del Surface: ci sono due speaker stereo posizionati sui due lati, un LED d'indicazione di stato per la ricarica, due camere (frontale da 2MP e posteriore da 5MP) e persino due microfoni con cancellazione del rumore per interagire al meglio con Cortana usando i comandi vocali.

La dotazione di porte comprende una USB type-C

Il connettore Pogo-pin magnetico serve ad agganciare la cover-keyboardLa tastiera cover funge anche da stand

Infine Ramos i101 ha un connettore Pogo-pin sul lato inferiore per agganciare una tastiera cover che funge anche da stand. In conclusione, Ramos i101 è uno dei migliori tablet 2in1 di manifattura cinese che ci sia capitato di vedere negli ultimi mesi, con un design ultrasottile e esteticamente riuscito e con tutte le caratteristiche necessarie per avere un'esperienza completa con Windows 10. Mancano solo la penna ed un sensore biometrico per il login tramite Windows Hello ma siamo pronti a scommettere che Ramos aggiungerà queste features con i prossimi refresh.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti