Home News Intel: tablet cinesi con Atom x3 e Android da 79$. Foto e video live

Intel: tablet cinesi con Atom x3 e Android da 79$. Foto e video live

Intel: tablet cinesi con Atom x3 e Android da 79$Intel aiuterà (economicamente) le sue aziende partner a lanciare tablet low-cost basati su processori Intel Atom x3, nome in codice "SoFIA", con Reference Design for Android. Ecco in anteprima foto e video di alcuni modelli da 79$.

Nella seconda metà del 2015, Intel metterà a disposizione dei nuovi tablet RDA (Reference Design for Android), per aiutare le aziende partner - tra cui molte cinesi - a lanciare dispositivi low-cost da 7, 8 e 10 pollici. In realtà, quest'informazione ci era stata già comunicata in occasione del MWC 2015 in un'interessante chiacchierata con il personale di BlueBank, ma grazie alle ultime indiscrezioni provenienti dalla filiera produttiva taiwanese, possiamo conoscere in dettaglio anche i termini di questa collaborazione.

Tablet con Intel Atom X3 Sofia 3g-r

I Reference Design di Intel saranno equipaggiati principalmente con sistema operativo Android 5.0 e processori Intel Atom x3 "SoFIA" con core "Silvermont", in particolare Atom X3-C3130, Atom X3-C3230RK (il modello realizzato da Rockchip) e Atom X3-C3440. Il primo sarà un dual core da 1 GHz, mentre gli altri due saranno dei quad core con clock rate rispettivamente da 1.2 e 1.4 GHz. L'Atom X3-C3130 con una Mali 400 inoltre supporterà RAM LPDDR2 in single channel a 32 bit e memorie di tipo eMMC 4.41 per lo storage, mentre l'Atom X3-C3230RK con una Mali 450 potrà optare per RAM LPDDR2 o DDR3 sempre in single channel a 32 bit oppure RAM DDR3/DDR3L in dual channel ma a 16 bit e potrà utilizzare memorie eMMC 4.51. L'Atom X3-C3440 infine sarà un mix tra i primi due, perché avrà una ARM Mali T720 e supporterà le stesse RAM del primo e le stesse memorie eMMC del secondo.

Nelle foto e nel video che vedete qui sopra, potete apprezzare in anteprima proprio i tablet Android basati su SoC quad-core Intel Atom X3-C3230RK (SoFIA 3G-R), disponibili con display da 10, 8, 7 e 6.5 pollici, quest'ultimo con funzionalità telefoniche. Possono avere telai in metallo o in policarbonato, con un corredo di interfacce standard.

Tablet con Intel Atom X3 Sofia 3g-r

Oltre ai componenti hardware, i tablet includeranno varie applicazioni e software (come ad esempio quello relativo alla fotocamera) e quindi offriranno alle aziende un sistema già completo "chiavi in mano", a cui sarà necessario aggiungere solo qualche personalizzazione estetica. Un simile approccio, quindi, porta grandi vantaggi sia ad Intel che ai suoi partner: Santa Clara può catalizzare l'adozione del suo chip Intel Atom x3, mentre i partner possono lanciare tablet senza preoccuparsi di investire denaro in ricerca e sviluppo, sia dal punto di vista hardware che software.

Il listino prezzi (al dettaglio) di questi tablet, infatti, parla chiaro: un tablet da 10 pollici LTE costerà meno di 129$, uno da 8 pollici LTE avrà un prezzo inferiore a 89 dollari, mentre un tablet da 7 pollici 3G costerà circa 79 dollari. La produzione dei Reference Design for Android è già partita presso gli stabilimenti di ODM taiwanesi, quali Foxconn Electronics, Compal Electronics, Pegatron, Wistron e Elitegroup Computer Systems (ECS). Santa Clara inoltre aiuterà le aziende cinesi ad esportare in mercati più lontani, quali Europa, Medio Oriente, Africa e Sud-Est asiatico, co-finanziando campagne di marketing, contatti di lavoro ed altro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy