Due nuovi tablet ibridi Fujitsu, con Bay Trail e tastiera dockAl CEATEC 2013 di Tokyo, Fujitsu ha mostrato tre nuovi device, due tablet da 10 e 12 pollici entrambi con tastiera dock, e un AIO da 21.5 pollici. Gli Arrows Tab 10.1 e 12.5 e l'Esprimo 21.5 saranno equipaggiati con processori Intel Atom o Haswell e sistema operativo Windows 8.1.


Fujitsu è presente all'ultima edizione del CEATEC 2013 di Tokyo dove, presso il proprio stand, ha mostrato alcuni nuovi e interessanti prodotti, due Arrows Tab e un All-In-One Esprimo. I due tablet da 10.1 e 12.5 pollici si somigliano esteriormente ma sono poi molto diversi per contenuti tecnici, mentre il PC All-in-One è unico nel suo genere, con un display da 21.5 pollici connesso ad un Mini PC, integrato nella base

Fujitsu CEATEC 2013

Fujitsu Arrows Tab 10

Il modello più piccolo è il Fujitsu Arrows Tab 10, con diagonale di 10.1 pollici appunto. Il design è tradizionale con linee pulite, angoli fortemente smussati e una scocca in policarbonato di colore bianco. Fujitsu al momento ha rilasciato pochissimi dettagli , quindi non conosciamo dimensioni e peso o risoluzione del display, che sembra comunque abbastanza elevata, ma sappiamo che il cuore del device è costituito da un nuovo Intel Atom (Bay Trail), che dovrebbe offrire ottime prestazioni grazie a un'architettura profondamente rinnovata rispetto al passato e all'integrazione di un sottosistema grafico mutuato da quello presente nei processori Core Ivy Bridge della passata generazione. Il sistema produttivo a 22 nm inoltre dovrebbe garantire consumi molto minori e quindi una miglior autonomia operativa.

Dalle foto si può anche vedere che c'è una tastiera dock che sembra realizzata in lega di alluminio con finitura spazzolata e dotata di una tastiera ad elementi isolati e di un ampio touchpad con i tasti annidati sotto la superficie sensibile, sebbene evidenziati da un disegno.

Fujitsu Arrows Tab 10  Fujitsu Arrows Tab 10

Fujitsu Arrows Tab 12.5

Di fascia superiore appare il Fujitsu Arrows Tab 12.5, anch'esso un ibrido con tastiera sganciabile ma con display più ampio, da 12.5 pollici, e con processore Intel Haswell all'interno, che dovrebbero avvicinarlo a un ultrabook. L'aspetto è un po' diverso, più squadrato e con gli angoli molto meno arrotondati, mentre la colorazione è nera anche per la docking station. L'Arrows Tab 12.5 inoltre è anche dotato di uno stilo.

Fujitsu Arrows Tab 12  Fujitsu Arrows Tab 12

Fujitsu Esprimo 21.5

Infine troviamo l'All-In-One Esprimo 21.5, una soluzione in realtà un po' particolare perché effettivamente si tratta più di un display esterno connesso a un Mini PC ospitato in un cabinet dedicato e non integrato nello chassis del display stesso, sebbene il miniPC sia poi di fatto la base dello stand. Al di là di questo comunque il display da 21.5 pollici, di cui ancora una volta non conosciamo le caratteristiche tecniche se non il fatto che sia multitouch, ha tutto l’aspetto di un grande tablet, con cornice nera lucida e retro in policarbonato bianco.

Particolarità principale dell'AIO Esprimo è soprattutto la possibilità di regolare lo stand su due angoli differenti, uno di circa 90° e uno, molto più inclinato verso il retro, pari a 150°, che dovrebbe favorirne l'utilizzo tramite touch. La piccola scocca dedicata del mini computer offre anche un parco connessioni piuttosto completo, che comprende ben 5 porte USB 3.0, un lettore di memorie SD full size, un plug per la Ethernet LAN e jack audio per cuffie e microfono. Su un lato è poi ospitato anche un'unità ottica con caricamento di tipo slot-in. Al momento Fujitsu non ha divulgato né prezzi né date d'esordio per gli Arrows Tab 10.1 e 12.5 e per l'Esprimo 21.5, né ha chiarito dove questi device saranno commercializzati.

Fujitsu Esprimo AIO da 23 pollici  Fujitsu Esprimo AIO da 23 pollici

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti