Home News Tablet Gainward GalaPad 7 con Tegra 3 e Android JB

Tablet Gainward GalaPad 7 con Tegra 3 e Android JB

Gainward GalaPad 7 con Tegra 3Da Gainward ecco GalaPad 7, un avversario per il tablet Nexus 7, del quale riprende dimensioni, display e piattaforma hardware, proponendola a un prezzo ancora inferiore.

Forse i lettori meno giovani, soprattutto se hardcore gamer, ricorderanno Gainward per le sue rinomate schede video basate su soluzioni Nvidia. Come accade però sempre più spesso ultimamente, tutte queste aziende il cui core business era rappresentato esclusivamente da componentistica hardware hanno dovuto, per necessità, affiancarlo a device consumer di qualche tipo, dai Mini PC ai tablet, perché il mercato sta cambiando e più che i desktop PC, soprattutto quelli fai-da-te, si vendono sempre più prodotti completi e finiti, meglio se appartenenti all'ambito mobile come notebook, smartphone e tablet.

Gainward GalaPad 7

Ecco quindi che anche Gainward ha deciso di entrare nella mischia con una propria soluzione, chiamata GalaPad 7. Si tratta di un tablet che sostanzialmente riprende quanto già visto nel Nexus 7 proposto diversi mesi fa da Google, ma in una reinterpretazione ancora più economica che però proprio per questo deve giocoforza rinunciare a qualcosa in più. Ritroviamo dunque lo stesso form factor da 7 pollici con orientamento portrait, espresso in una bella scocca in policarbonato, spessa solo 9.9 mm, con finitura lucida ed originale forma squadrata e full flat, un po' in controtendenza col design morbido e sinuoso diffuso tra molti altri prodotti simili.

Il display come detto è anche in questo caso un IPS da 7 pollici multitouch capacitivo a 10 punti di contatto, ma mentre quello del Nexus 7 si attestava a una risoluzione di 1280 x 800 pixel questo si ferma a una più modesta da 1024 x 600 pixel. Manca infine anche il modulo NFC per i micropagamenti e la batteria ha una potenza ridotta, dai 4000 mAh del Nexus 7 a 3500 mAh, cosa che dovrebbe quindi averne ridotto l'autonomia di qualche ora ma che dovrebbe comunque, a detta del produttore, raggiungere le 6 ore.

Gainward GalaPad 7

Gainward GalaPad 7

Torna invece la piattaforma hardware, che vede l'adozione di un SoC Nvidia Tegra 3, composto da processore quad core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.3 GHz e GPU Nvidia GeForce ULP a 12 core. Ad esso è abbinato 1 GB di RAM e 8 GB di memoria NAND Flash per lo storage locale, espandibile grazie alla presenza di un lettore di memorie microSD. Il tablet è anche dotato di una webcam frontale da 2 Mpixel, di una porta microUSB e di un'uscita video digitale microHDMI, oltre che di un jack audio per le cuffie. Sono presenti infine anche i moduli WiFi e Bluetooth, mentre le connessioni 3G saranno possibili solo tramite l'uso di un dongle USB esterno, opzionale.

Al momento comunque il Gainward GalaPad 7 sembra destinato al solo mercato cinese, ma anche noi possiamo acquistarlo tramite Pandawill al prezzo di 215 dollari.

Gainward GalaPad 7

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy