Home News Tablet Evolve III Maestro con Windows, Android e Meego (video)

Tablet Evolve III Maestro con Windows, Android e Meego (video)

Evolve 3 Maestro, tablet triple-boot Android, Windows, MeegoUn filmato del nuovo tablet Evolve III Maestro presentato al CES di Las Vegas. La particolarità di questo device è la presenza di un triplice sistema operativo: Windows 7, Android e Meego. Per sfruttare i vantaggi di ciascuno in termini di semplicità d'uso, applicazioni e consumo della batteria.

I tablet hanno conquistato l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori presenti al CES 2011, mettendo in ombra i netbook, che sono apparsi quanto mai in crisi. Abbiamo visto tablet di qualsiasi forma e dimensione, molti equipaggiati con Windows 7 o Android, o entrambi in configurazione dual-boot.

La particolarità di Evolve III Maestro, tablet da 10 pollici protagonista di questa notizia, è quella di avviarsi con Android, Windows 7 e MeeGo, in base alle esigenze del momento e ai gusti del cliente. Si tratterebbe quindi di uno slate Windows 7 che può all'occorrenza tramutarsi in un pad con OS Android o Meego per guadagnare in agilità e durata della batteria.

Tablet Evolve III Maestro

Da un punto di vista squisitamente tecnico, Evolve III Maestro sfrutta un processore Intel Atom N475 con frequenza operativa di 1,83 GHz sebbene alcune indiscrezioni parlano di un impiego successivo della nuova piattaforma Oak Trail del chipmaker californiano. La memoria RAM installata ammonta a 2 GB ed è presente una unità Flash da 32 GB (è possibile l'upgrade a 64GB) che viene vantaggiosamente affiancata da uno slot per schede microSD che migliora le capacità di memorizzazione dati del dispositivo. Un ricevitore GPS permette di utilizzare l’handheld in combinazione con i diversi programmi di navigazione satellitare presenti in commercio, e non manca un sensore di accelerazione per giocare muovendo il tablet.

Cover dello slate Evolve III con Meego, Android e Windows

Il display ha una diagonale da 10 pollici touchscreen da 1.024 x 600 pixel ed è basato su tecnologia capacitiva (supporta le gestures multitouch come pinch e zoom), mentre l’autonomia, in base ai primi dati, dovrebbe aggirarsi intorno alle 6-7 ore ma tale dato è influenzato anche dal sistema operativo utilizzato. Due porte USB permettono di collegare il device ad un personal computer per il trasferimento file o di agganciare periferiche esterne.

Porte del tablet Evolve presentato al CES 2011

Sul versante delle interfacce di rete, Evolve III Maestro offre un modulo WiFi per la connessione a reti WLA e connettività WWAN 3G. E' presente inoltre un modulo Bluetooth per i collegamenti PAN.

Il tablet viene distribuito da un'azienda australiana e, secondo le indiscrezioni circolate al CES 2011, dovrebbe raggiungere il mercato nel corso del secondo trimestre dell’anno. Azzardando un prezzo di lancio, si potrebbe ragionevolmente ritenere che il Maestro possa essere reso disponibile ad un costo orientativo di circa 500 dollari ai quali potrebbero aggiungersi ulteriori 100 dollari nel caso di piattaforma Oak Trail.

Spessore del tablet Evolve III Maestro

Caratteristiche tecniche Evolve III Maestro slate PC

  • Processore: Intel Atom N475 @ 1.83GHz
  • Memoria: 2 GB DDR3 667 MHz
  • Storage: 32 GB SSD (upgradabile a 64 GB)
  • Porte: 2 x USB, 1 x Mini VGA, 1 x Micro SD (max 32 GB), jack per cuffie e per microfono
  • Audio: altoparlanti stereo da 1,5W e microfono integrati
  • Networking: Wi-Fi 802.11 b/g/n, 3G e Bluetooth
  • Sistema operativo: Microsoft Windows 7 (+ Android + Meego in triple boot)
  • Dimensioni: 275mm x 170mm x 14mm
  • Peso: 835g
  • Confezione: manuale utente, alimentatore, 1 x cavo mini VGA, CD dei driver
  • Altro: G-sensor, webcam da 1,3MP

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy