Altri tablet Dell con Windows RT e Windows 8 entro il 2013Dell ha confermato il suo impegno nello sviluppo di tablet con Windows RT e Windows 8. Sono attesi nuovi modelli entro la fine dell'anno, più potenti, più versatili e più convincenti degli attuali XPS 10 e Latitude 10.


Anche se Windows RT non sembra voler decollare, Dell ha deciso di scommettere ancora una volta su questo sistema operativo. Secondo quanto rilasciato dai nostri colleghi americani di PC World, Dell lancerà diversi nuovi tablet entro la fine dell'anno, tra cui modelli con Windows 8 e Windows RT. I tablet avranno display da 10 pollici (e superiori) e saranno i successori diretti delle versioni attualmente in commercio, XPS 10 con Windows RT e Latitude 10 con Windows 8. Quali cambiamenti ci saranno nelle dotazioni hardware dei futuri modelli?

Dell XPS 10 nella nostra anteprima da IFA 2012

 

Latitude 10 ha un processore Intel Atom Clover Trail e si rivolge ai professionisti alla ricerca di dispositivi con Windows 8 Pro e features di sicurezza avanzata, come un lettore di impronte digitali, il supporto TPM e lettore di Smart Card. XPS 10, invece, integra un processore Qualcomm Snapdragon S4 con sistema operativo Windows RT, una versione "semplificata" di Windows 8 perchè priva del supporto ai programmi legacy x86. Per poter convincere il pubblico, i futuri tablet dovranno vantare una configurazione hardware migliorata. Ad esempio, ci aspettiamo che al posto di un processore Intel Atom, Dell decida di integrare una CPU Haswell, più performante ed efficiente, mentre il sostituto di Snapdragon S4 potrebbe essere ancora un SoC Qualcomm di ultima generazione, Tegra 4 o Exynos 5250 Octa, ma più potente.

Basterà tutto ciò ad eliminare le limitazioni di Windows RT, tra cui il piccolo numero di applicazioni di terze parti disponibili sulla piattaforma? Perchè Dell, al contrario di Samsung, non ha ancora rinunciato a Windows RT? Sa qualcosa che noi ignoriamo o ha già investito troppo nella piattaforma per poter rinunciare? C'è una grossa differenza di prezzo tra i tablet Windows RT e Windows 8, ma soprattutto tra i dispositivi Windows RT e quelli Android. Se le aziende inizieranno ad abbassare il costo dei tablet con Windows RT intorno ai 200-300 euro, questi potrebbero imporsi come alternativa low-cost dei modelli Windows 8 (che partono da 500 euro) e dei tablet Android con la stessa scheda tecnica. Secondo voi sarà possibile?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti