Home News Tablet Blackberry Playbook con LTE/HSPA+ da FCC

Tablet Blackberry Playbook con LTE/HSPA+ da FCC

Tablet BlackBerry Playbook 4G LTE da FCCLa versione con supporto alle reti 4G/LTE del tablet BlackBerry PlayBook è ospite presso i laboratori statunitensi della FCC. La conseguenza è un imminente lancio sul mercato americano. Poche ancora le informazioni disponibili.

Research in Motion ha realizzato un nuovo tablet della serie Blackberry Playbook provvisto di supporto alla connettività 4G/LTE. A rivelarlo, i laboratori della Federal Communications Commission presso i quali il device è ospitato per ricevere le consuete autorizzazioni per i moduli wireless prima del rilascio sul mercato statunitense.

La presenza del Blackberry Playbook nei laboratori della FCC è un chiaro segno che l’azienda è praticamente pronta alla commercializzazione del dispositivo, sebbene non siano trapelate date ufficiali. In realtà, sono due i modelli di tablet mostrati sul sito dell’ente americano. Oltre a quello appena descritto, RIM propone anche un modello dotato di tecnologia HSPA+.

Non sono stati diffusi dettagli sui due dispositivi ma, dall’immagine a nostra disposizione, sappiamo che è presente un modulo Bluetooth per lo scambio dati, il WiFi 802.11b/g/n per connessioni wireless, il supporto a comunicazioni a larga banda e la tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente a due dispositivi posti a breve distanza di creare una vera e propria rete peer-to-peer per lo scambio di dati e informazioni. A quanto pare, sarà presente anche un ricevitore satellitare integrato per conoscere la propria posizione.

Lo schema del tablet Playbook 4G LTE HSDPA all'esame di FCC

Così come per il modello WiFi-only, anche quelli mostrati da FCC dovrebbero continuare ad essere caratterizzati da un form factor da 7 pollici. Alcune indiscrezioni, di cui abbiamo parlato in passato, parlano dell’adozione di un processore dual core da 1.5 GHz che potrebbe fornire prestazioni maggiori, seppur lievemente, rispetto al TI OMAP 4 dual core da 1 GHz montato sull’attuale versione del Playbook. Questa scelta dovrebbe influire soprattutto sul comparto multimediale.

Resta da attendere presumibilmente ancora qualche settimana per avere notizie più dettagliate che rivelino magari anche il prezzo di lancio previsto dal produttore. Dalle indiscrezioni circolate settimane fa, il nuovo tablet Blackberry Playbook potrebbe essere disponibile tra maggio e giugno di quest’anno.

Via Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy