Home News Un tablet Android su due è Kindle Fire in USA

Un tablet Android su due è Kindle Fire in USA

Un tablet Android su due è Kindle Fire in USAKindle Fire si conferma un tablet decisamente appetibile e il dato non stupisce visto il successo al momento del lancio. Le ultime analisi sottolineano che, in USA, un tablet Android su due è proprio il tablet di Amazon.

Un tablet Android su due, negli Stati Uniti, è un Kindle Fire di Amazon. A rivelarlo è una recente indagine di mercato che evidenzia come i tanti tablet Android in commercio siano particolarmente apprezzati dagli utenti. Il risultato portato a casa da Amazon appare importante se si considera anche la qualità generale dei competitor. Probabilmente, alla base del successo del Kindle Fire, intuibile già al momento del lancio ufficiale, sono intervenuti diversi fattori, a cominciare dal prezzo di vendita concorrenziale, dal ricco catalogo di contenuti pronti da acquistare e scaricare, per finire con la dotazione tecnica bilanciata.

Kindle Fire di Amazon non è il miglior tablet oggi in circolazione, è bene precisarlo ma appare chiaro che non sono soltanto le performance a decretare il successo di un dispositivo. Gli utenti probabilmente sono in cerca del miglior compromesso possibile tra prezzo e qualità generale e Kindle Fire sembra soddisfare entrambi i fattori. L’indagine, condotta da comScore che si occupa di valutazioni di mercato, ha mirato a stimare il numero medio di accessi internet eseguito da diverse tipologie di tablet.

Il risultato ha evidenziato che 54 device su 100 sono rappresentati da un Kindle Fire. Al secondo posto si è piazzata Samsung con la famiglia Galaxy Tab sia da 7, che da 9 e 10 pollici. La coreana copre circa il 15% del mercato analizzato. L’analisi condotta da comScore ha messo in luce anche un aspetto curioso: i possessori di tablet caratterizzati da un form factor maggiore sono più inclini a connettersi ad internet e a trascorrere tempo online.

Lo scettro del vincitore va al form factor da 10 pollici che batte, di gran lunga, quello da 7 pollici. Questo risultato probabilmente va ricercato nella maggiore superficie di visualizzazione a disposizione che rende più agevole la navigazione online.

Amazon Kindle Fire

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Forse sarebbe meglio dire che Kindle ha una fetta di mercato maggiore di Android; Kindle è basato su Android ma è un mondo a se stante dato che il vero valore aggiunto è dato dal market e da tutti quei servizi che in Italia Amazon non offre ancora!
Praticamente se analiziamo bene abbiamo il mondi iPad al 1o posto, mondo Kindle al 2o posto, mondo Android a seguire. Ricordo che Amazon ha un grosso store di libri video e musica online negli USA che compete con il mondo Apple (anche per le rogne di cartello e legali mi pare) mentre il mercato Android non ha queste possibilità; del resto Olivetti e Lenovo cercano di ritagliarsi una fetta di mercato realizzando soluzioni per il settore business con store appositi e app create ad hoc.
Nel settore tablet al momento non è il prodotto che vende ma il mondo che sta intorno al prodotto, parliamo di USA da cui viene la statistica; del resto se uno è interessato a leggere libri film e musica (e la banda larga USA lo permette) si rivolgerà sicuramente a chi è in grado di garantirlo.
La situazione potrebbe cambiare con Windows8 dato che avrebbe dalla sua una comunanza non indifferente con la versione desktop/notebook ma credo che anche li la questione sarà legata ai servizi aggiuntivi offerti; forse solo le aziende sono estranee a queste questioni dato che non comprerebbero app libri film e musica tutti i giorni e quindi potrebbero puntare anche su sistemi android o windows8 che soddisfino le le loro esigenze come prodotto ed assistenza tralasciando il market!  
riky1979

riky1979

aprile 27, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy