AlessiTAB 2: ARM Cortex A8 e Android GingerbreadAlessiTAB 2 rappresenta la seconda generazione di un originale tablet italiano, pensato specificamente per l'ambiente domestico e nato dall'originale collaborazione tra due aziende solo apparentemente molto diverse come Alessi e Promelit. Nuovo processore, nuovo sistema operativo e soprattutto nuove funzioni ne fanno un oggetto particolare e molto interessante.


AlessiTAB 2 è l'evoluzione di uno dei più originali prodotti del made in Italy, nato dalla collaborazione tra la nota azienda di design industriale Alessi e Promelit, società che produce impianti di videosorveglianza, telefonia aziendale e centralini telefonici. La prima si è occupata del concept e del design, mentre la seconda degli aspetti tecnici e realizzativi. Da questa esperienza è nato un tablet completamente italiano, originale e diverso da quanto propone il segmento di mercato.

AlessiTAB2

A livello estetico, AlessiTAB 2 si presenta con linee pure e minimali, elegantissime e contemporanee, disegnate da Stefano Giovannoni. Il tablet inoltre comprende nella scocca il suo stesso sostegno e può essere poggiato sulle superfici o tenuto in mano in diverse posizioni, anche grazie alla capacità dello schermo di ruotare i propri contenuti. Lo chassis è compatto, come lo spessore, misurando 184 x 258 x 108 mm per un peso di 858 g (ricordiamo che il tablet è concepito per un uso domestico e non in mobilità).

Il device è dotato di uno display LCD multitouch con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel, mentre la piattaforma hardware e software è stata completamente rivista in questo nuovo modello. Troviamo infatti ora un processore ARM Cortex A8 da 1 GHz, 512 MB di RAM DDR2 e 1 GB di memoria interna per lo storage, espandibile tramite schede di memoria SD. Troviamo anche una webcam da 1.3 Mpixel, 2 porte USB, un'uscita video digitale HDMI e una di tipo DVB-T, oltre a microfono integrato, 2 speaker da 2 W ciascuno e batteria ai polimeri di Litio da ben 6200 mAh.

Presenti i moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth. Il sistema operativo è il Google Android 2.3 Gingerbread, ma AlessiTAB 2 ospita una sua interfaccia proprietaria che offre un accesso facile e veloce a tutte le funzioni principali, come consultazione di mail, web browsing, meteo, ma anche accesso alle collezioni di musica, video e immagini oltre che ai canali radio e TV digitale. Inoltre il tablet offre accesso al portale Alessi, a quello di nutrizione Saper mangiare e soprattutto propone una grande selezione di ricette - quasi 3.000 - di cui l'utente potrà disporre grazie alla recente partnership con La Cucina del Corriere della Sera.

Infine, sempre grazie all'accordo con RCS, sarà possibile accedere alle ultime notizie della versione digitale del quotidiano sin dalle 6 del mattino, mentre dalle 17 saranno disponibili anche le edizioni locali con approfondimenti ed esclusivi contenuti multimediali. AlessiTAB 2 è già disponibile all’acquisto presso la grande distribuzione e i Flagship Store Alessi, al prezzo di 349 euro. Di seguito ve ne ricapitoliamo le principali caratteristiche tecniche:

  • Processore: Cortex A8 1Ghz
  • Memoria RAM: 512 MB DDR2
  • Storage: 1 GB
  • Display: multitouch capacitivo 10,1 pollici (1024x600 pixel) con sensore gravitazionale
  • Audio: 2 altoparlanti da 2W
  • Networking: Wi-Fi 802.11 b/g/n/, Bluetooth
  • Interfacce: 2 porte USB, Scheda SD, Uscita HDMI, DVB-T
  • Dimensioni: 184 x 258 x 108 mm
  • Batteria: ricaricabile, 6200 mAh ai polimeri di litio
  • Altro: webcam da 1.3 megapixel con microfono
  • Sistema operativo: Google Android 2.3
  • Widget: Ricette, notizie, previsioni meteo, web radio, Internet, Facebook, Twitter
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti