Home News Synaptics SmartBar: notebook con barre spaziatrici sensibili

Synaptics SmartBar: notebook con barre spaziatrici sensibili

Synaptics SmartBar: notebook con barre spaziatrici sensibiliAl Computex 2015, Synaptics ha presentato una nuova tecnologia chiamata "SmartBar" che renderà sensibile la barra spaziatrice delle future tastiere per notebook e per desktop.

Synaptics è più conosciuto per la tecnologia alla base di milioni di touchpad, integrati sotto le tastiere dei notebook, ma al Computex 2015 l'azienda ha introdotto un nuovo dispositivo che in realtà è parte integrante della tastiera. Si chiama Synaptics SmartBar e, come indica il suo nome, spingerà i produttori di computer a costruire tastiere con barre spaziatrice sensibili al tocco che vi permetteranno di scorrere, zoomare ed eseguire altre gestures senza togliere le mani dalla tastiera.

Synaptics SmartBar

Visto che i pollici di solito poggiano sulle estremità della spacebar, quando si digita, Synaptics ha pensato che sarebbe stato più veloce e semplice (almeno teoricamente) utilizzare questo grosso tasto per lanciare applicazioni, selezionare testo o eseguire altre funzioni. L'idea non è quella di sostituire il mouse o il touchpad, ma creare un sistema che quanto meno possa ridurre il loro uso.

Synaptics include il supporto per alcune funzionalità di base, come swipe e zoom, ma ci sarà anche la possibilità di gestire massimo cinque tasti virtuali per le macro. Questo può tornare utile per i giocatori o altri utenti che digitano determinate combinazioni di tasti più volte e in modo regolare.

La tecnologia SmartBar è già disponibile per i produttori di PC e Tt eSPORTS, controllata di Thermaltake, è una delle prime aziende che rilascerà una tastiera con questa tecnologia. Al momento non abbiamo informazioni su quando arriveranno sul mercato i primi notebook e desktop con tastiere Synaptics SmartBar, ma orientativamente se ne riparlerà per il nuovo anno.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy