Home News Bye Bye Symbian, benvenuto Nokia Belle

Bye Bye Symbian, benvenuto Nokia Belle

Bye Bye Symbian, benvenuto Nokia BelleL'anno di transizione di Nokia si chiude con un'ultima decisione per tagliare drasticamente col proprio passato: il nome commerciale Symbian sarà definitivamente abbandonato. La prossima release, finora conosciuta come Symbian Belle, si chiamerà semplicemente Nokia Belle. Basterà un nome diverso per cambiare la percezione degli utenti?

Il 2011, che ormai si avvia alla conclusione, sarà ricordato da Nokia come uno dei più difficili e faticosi anni della propria storia. L'azienda finlandese, da leader mondiale del settore, ha visto gadualmente diminuire le sue quote di mercato con l'avvento degli smartphone multitouch. Una delle principali cause del rallentamento in Nokia è da attribuire al sistema operativo dell'epoca, Symbian, dapprima diffusissimo e molto amato ma poi progressivamente abbandonato dagli utenti in quanto molto poco touch friendly, meno intuitivo rispetto ad esempio ad Apple iOS ed Android, ma soprattutto privo di un app store di terze parti.

Alla fine Nokia ha capito la lezione e si è sottoposta così a una forte riorganizzazione interna e alla revisione dei suoi progetti per il futuro. La mossa più importante del CEO Stephen Elop è stata sicuramente quella di abbandonare lo sviluppo congiunto con Intel del sistema operativo proprietario MeeGo e stipulare invece un accordo con Microsoft per l'adozione sui modelli di fascia alta di Windows Phone 7. Ora il cerchio si chiude con l'ultima mossa: il nome commerciale Symbian sarà abbandonato.

Il sistema operativo ha continuato ad evolversi ovviamente e la GUI è ora molto più semplice, funzionale e touch friendly. Così, forse proprio per contrastare la percezione da parte degli utenti di un nome legato ad un OS poco funzionale, la prossima release del sistema operativo, che andrà a sostituire l'attuale Symbian Anna, si chiamerà Nokia Belle. Ma come si procederà per le prossime release? In futuro infatti dovrebbero essere rilasciati Symbian Carla e Symbian Donna, per continuare la tradizione dei nomi femminili, che probabilmente diventeranno Nokia Carla e Nokia Donna? O cambierà nome ad ogni nuovo rilascio? O, infine, rinuncerà ai nomi di donna, mantenendo soltanto Belle, ad esempio Belle 2.0?

Secondo le ultime indiscrezioni, comunque, Vesa Jutila, responsabile del marketing in Nokia, avrebbe sottolineato e confermato che Symbian Belle è ancora in uso nella community di sviluppatori, ma Nokia Belle sarà il nome dell'OS per l'utente finale. Un chiarimento che però non aggiunge dettagli e non fornisce motivazioni per questa scelta. Nokia Belle comunque è già presente sui nuovi Nokia 600, 700 e 701, mentre i Nokia N8, E6, E7, X7, C6-01 e C7 riceveranno l'upgrade entro febbraio 2012.

Nokia 603

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy