Home News Surface RT: 50 trucchi e consigli

Surface RT: 50 trucchi e consigli

Surface RT: 50 consigli e suggerimentiDal Web arriva una raccolta di oltre 50 trucchi e suggerimenti per utilizzare al meglio il tablet Microsoft Surface RT: alcuni sono in realtà semplici spiegazioni di funzioni dell'interfaccia, magari non facilissime da raggiungere, mentre altri sono più interessanti ma tutti saranno sicuramente utilissime a chi per la prima volta scopre questo interessante device e il sistema operativo Windows RT.

Surface RT costituisce il primo tentativo autonomo di Microsoft, che ha recentemente deciso di scendere nell'arena altamente competitiva dei tablet con soluzioni proprie. Dopo una fase iniziale, in cui gli utenti italiani potevano acquistare questi tablet dai Microsoft Store di altri Paesi europei come Francia, Germania e Inghilterra e successivamente scaricare il file della lingua, Surface RT sarà finalmente disponibile anche in Italia a partire da metà febbraio.  Le vendite al momento non sono entusiasmanti, anche perchè il tablet e il sistema operativo che lo equipaggia sono del tutto nuovi per il mercato ed i consumatori che hanno quindi bisogno di abituarsi alla nuova interfaccia, alla sua logica, alle sue potenzialità e alle sue funzioni.

Con questo in mente dunque un power-user di XDA, la più grande community mondiale di sviluppatori indipendenti, ha raccolto nel forum oltre 50 tra trucchi e suggerimenti per utilizzare al meglio Surface RT che, lo ricordiamo, è la versione del tablet Microsoft con processore ARM e sistema operativo Windows RT (Run Time) privo di supporto ai programmi legacy x86. Tornando ai 50 trucchi elencati, alcuni in realtà riguardano più che altro chiarificazioni sulle funzioni presenti di fatto nell'interfaccia, ma difficili da raggiungere per chi non conosce ancora Windows RT, mentre altre indicazioni costituiscono di fatto veri workaround di problemi specifici.

Microsoft Surface

 

Nella prima categoria rientrano ad esempio le indicazioni su come selezionare più file tramite una semplice gesture, come catturare screenshot tenendo premuti contemporaneamente i tasti home e volume down, dove trovare il comando per abilitare il blocco della rotazione dello schermo, come sbloccare il display da tastiera invece di effettuare lo swipe verso l'alto o ancora la raccolta di combinazioni da tastiera per eseguire i comandi più comuni, ma è il secondo gruppo quello indubbiamente più interessante.

Qui infatti troviamo soluzioni rapide ad alcuni "limiti di gioventù" del sistema operativo. Ad esempio c’è un modo per riuscire a visualizzare nelle raccolte anche i video e le foto scattate col proprio dispositivo e residenti sulla scheda SD, normalmente non indicizzata dall'OS, aumentare il volume degli speaker, giudicato un po' basso, o editare la whitelist dei siti autorizzati a riprodurre contenuti flash in modo da aggiungerne altri di nostra scelta. Particolarmente interessanti abbiamo trovato poi i tips per aumentare la velocità di scrolling diminuendo la frizione e per trasmettere in streaming video a TV con sistema DLNA non certificate da Windows, ma ovviamente ciascuno potrà trovare ciò che considera più rilevante tra i 55 suggerimenti attualmente elencati e in costante aumento. Il thread è consultabile a questo indirizzo. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy