Sun compra MySQL
Con un contratto da 1 miliardo di dollari, Sun si assicura il controllo su MySQL e si affaccia sul mercato dei database. Con una promessa: restare fedelea ll'open source e aperta aicontributi della community. Sun Microsystems ha acquisito MySQL AB, una delle maggiori società impegnate sul campo dell'open source con l'omonimo database, per circa 1 miliardo di dollari. A darne notizia è la stessa Sun con un comunicato stampa in cui non nasconde la sua intenzione di affacciarsi sul settore dei database, un mercato da 15 miliardi di dollari.
{multithumb}
La società californiana conta di riuscire a introdurre MySQL all'interno delle imprese, grazie alla sua rete distributiva e ai suoi intensi rapporti di collaborazione con Intel, IBM e Dell. "Quest'acquisizione ribadisce la posizione centrale che riveste Sun nella Web economy e ci permetterà di assicurare crescita ed efficienza ai nostri partner", ha commentato Jonathan Schwartz, CEO e presidente di Sun Microsystems. "Condividiamo la cultura rappresentata da MySQL e questo, insieme alla sua diffusione sul Web, è stato il principale fattore della nostra scelta."
Gli fa eco Marten Mickos, CEO di MySQL: "Sun e MySQL condividono le stesse idee: software libero, innovazione online e legame con la community. Siamo estremamente eccitati all'idea di lavorare con Sun e i milioni dimembri della comunità MySQL per continuare a fornire il miglior database per la moderna Web economy." Mickos, al termine dell'operazione, entrerà a far parte del team manageriale di Sun.
Il database MySQL costituisce uno dei cardini della piattaforma LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP/Perl), alla base di moltissimi siti Internet (Notebookitalia compreso). MySQL, OpenSolaris e GlassFish, insieme a Java e Netbeans formeranno un connubio inscindibile che porterà a nuove applicazioni sul Web.
Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Gennaio 2008 19:25


Commenti (0)
RSS dei commenti